Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Nirvana “Verse Chorus Verse” live 1994
- Questo topic ha 3 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 8 mesi fa da Rixx.
-
AutorePost
-
27 Maggio 2018 alle 18:07 #3582AnonimoOspite
Tempo fa girando su internet, mi sono imbattuto in vari articoli sull’album live dei Nirvana “Verse Chorus Verse” del 1994
Già ne avevo sentito parlare di questa uscita del 1994 poi modificata in due uscite, Unplugged nel 94 ed Wishka nel 96.
In pratica Verse Chorus Verse doveva essere un album doppio, un disco live acustico(Unplugged) ed un live elettrico.
Fin qui ne avevo già letto diversi articoli..
Però ho scoperto che esiste un promo del album e poi cancellato.
Ed il live elettrico non è lo stesso poi pubblicato nel 96 su Wishka.1. “Drain You” (Different from version on From the Muddy Banks of The Wishkah. Recording Date unknown.)
2. “Aneurysm” (Different from version on Wishkah. Recording Date unknown.) Cobain, Grohl, Novoselic
3. “Breed” (Different from version on Wishkah. Recording Date unknown.)
4. “Serve The Servants” (Not on Wishkah; Recorded on Jan 7th 1994 at Seattle Center Arena, Seattle, WA, US.[7]) 3:57
5. “Smells Like Teen Spirit” (Different from version on Wishkah. Recording Date unknown.) Cobain, Grohl, Novoselic
6. “Spank Thru” (Different from version on Wishkah. Recording Date unknown.)
7. “Sliver” (Different from version on Wishkah. Recording Date unknown.)
8. “Dive” (Not on Wishkah. Recording Date unknown.)
9. “Lithium” (Different from version on Wishkah. Recording Date unknown.)
10. “Rape Me” (Not on Wishkah. Recording date unknown.)
11. “School” (Different from version on Wishkah. Date Unknown.)
12. “Sappy (Verse Chorus Verse)[8]” (Not on Wishkah; recorded Nov 29th 1989 at “l’Usine”, Geneva, Switzerland.) 2:57
13. “Negative Creep” (Same version from Wishkah.(recorded by Andy Wallace at the Paramount Theatre, Seattle, October 31, 1991.)[9]) 2:43
14. “Heart-Shaped Box” (Different from version on Wishkah)
15. “Blew” (Different from version on Wishkah)
16. “Scentless Apprentice” (Same version from Wishkah. (recorded for MTV Live and Loud by Scott Litt at Pier 48, Seattle, Dec 13, 1993)[9]) Cobain, Grohl, Novoselic 3:31
17. “Territorial Pissings” (Not on Wishkah, Recording Date unknown.)La cosa strana,nonostante si stata diffusa la cassetta promo nel 1994,è che il disco non si trova in nessun sito, ne tanto meno su YouTube
Su YouTube c’è solo Serve the Servants(live 1994,che è decisamente bella) e Sappy(live 1990)
Avete notizie riguardo agli altri brani, se si possono sentire e la provenienza della registrazione??27 Maggio 2018 alle 18:15 #456891987-1994Partecipante28 Maggio 2018 alle 11:06 #45685Kurt74Amministratore del foruminteressante storia, non la conoscevo o non la ricordavo 😉
“a small number of the original, unmixed album sets were made for DGC staff”
https://www.discogs.com/it/Nirvana-Verse-Chorus-Verse/release/6652939
saranno nell’ordine delle decine di copie, vale una fortuna ico01
28 Maggio 2018 alle 17:34 #456901987-1994PartecipanteMi chiedo per quale motivo poi hanno deciso di stravolgere tutto, a parte cancellare l’uscita(i motivi sono tanti, l’uscita d LTSO sempre nello stesso anno, con la morte di Kurt Krist e Dave non se la sentivano di rimettere subito mano alle registrazioni del gruppo, ed infine ovvie ragioni economiche della Geffen che avrà voluto fare più soldi), ma la cosa che mi sorprende di più è la tracklist totalmente cambiata in tutto.
Alla fine è meglio il live pubblicato poi nel ’96??
Sarebbe stato interessante fare un paragone tra i due Live.
Eppure Wishkah non mi ha mai convinto più di tanto.
in parte è molto bello ed in parte così così.
forse perché mancano molti brani celebri,tipo In Bloom, Rape Me o Territorial Pissings.
Di certo il Paramaunt o Live and Loud sono decisamente migliori.1 Giugno 2018 alle 21:18 #45686RixxPartecipanteBene,ogni tanto rispunta fuori una discussione interessante in questa landa ormai desolata. Anzitutto,un saluto a 1987-1994. Giusto pochi giorni fa stavo rileggendo qualche vecchio thread e m’ero appunto chiesto che fine avessi fatto. Bentornato!
Venendo al punto: come prima cosa,ritengo che il promo tape in questione non valga assolutamente “una fortuna”,non certo per il motivo citato (tiratura assai limitata) . Intendiamoci,non è facile da trovare ma sono a conoscenza di almeno due persone che l’hanno acquistato e di certo non hanno speso una fortuna (preciso subito che,come tutti,ho avuto modo di ascoltare solo i due brani circolanti e nulla di più) . Oggi come allora,le uniche due rarità che continuano a valere una cifra consistente (nell’ordine delle 2000 euro circa,anche meno) restano i singoli Love Buzz e Pennyroyal Tea. Tutto il resto, VCV incluso,è più o meno a portata di mano (nel senso che non occorre spendere uno stipendio medio per accaparrarselo).
Riguardo la scaletta,attualmente è difficile riuscire a capire la provenienza dei brani per il semplice motivo che solo due (VCV e Sappy) sono circolati. Questo perché uno dei due succitati possessori di copia ha provveduto a condividere le tracce. Il problema,senza entrare nel dettaglio in questa sede,è che tale persona è conosciuta (lo dico subito per dovere di cronaca: no,non è MZ) e ha distribuito le tracce utilizzando un nick fin troppo riconoscibile (praticamente il suo nome e cognome…) ,rendendo così vana la speranza di chi,ogni tanto su reddit,continua a richiederne la distribuzione del nastro integrale.
La spiegazione data circa due anni fa,quando le tracce furono rilasciate,è che il transfer fu fatto velocemente,non era perfetto e occorreva rifarlo ma ora come ora si aggiungerebbe il rischio in cui egli incorrerebbe se decidesse di rilasciare il resto del nastro: se lo facesse con le medesime modalità tutti capirebbero la fonte (inclusi i legali della casa discografica,suppongo,e il resto è facilmente immaginabile…Ricordate cosa successe a Eazytree quando distribuì il pro shot del Reading”92 quattro anni prima che venisse ufficialmente pubblicato? Appunto…) .Non resta che aspettare e sperare,sia mai che nel frattempo spunti fuori qualche altro ‘benefattore’ anonimo (e che abbia la furbizia di firmarsi con un nick generico) provvisto di una copia e desideroso di condividerla. Mai dire mai!
Quanto ai motivi per cui l’album fu droppato,io ho sempre avuto svariati dubbi sulle motivazioni ufficiali asserite a loro tempo: si diceva che Krist e Dave erano ancora ‘emotivamente sconvolti’ per chiudersi in studio ad ascoltare ore di materiale e quindi decisero di posticipare la pubblicazione. Ok,tutto molto bello e giusto,ma allora com’è che i suddetti trovarono voglia,tempo e determinazione per approvare l’Unplugged e concludere il lavoro iniziato da Kurt con LTSO ? Anche lì s’è trattato certamente di scavare negli archivi e visionare ore di materiale video – cosa che in teoria dovrebbe fare ancor più “male” ai cuori di chi è sconvolto emotivamente….
Ancor più sorprendente se si pensa che VCV è fattivamente realizzato,in quanto una selezione ragionata fu compiuta,la scaletta è integrale,giusto il mix non è definitivo (ma per quello sarebbero bastate le orecchie di un produttore fidato e meno coinvolto emotivamente nella morte di Kurt) . Insomma,se volevano avrebbero potuto tranquillamente approvarlo e farlo uscire assieme all’Unplugged,visto che questo era il piano originale.
La mia teoria è che dietro la ‘scusa’ dell’emotività ci fossero in realtà semplici questioni contrattuali/commerciali. La firma con la DGC,disse Krist in un’intervista all’inizio del 1992,aveva fruttato un accordo di almeno 7 album,e come tale andava onorato. In vita,i Nirvana ne hanno pubblicati solo 3 (quattro se aggiungiamo la ristampa rimasterizzata di Bleach del ’92 sotto DGC). Post-Kurt,occorreva tenere fede ai patti,volenti o nolenti. L’Unplugged,logicamente,DOVEVA uscire ufficialmente,in quanto il mercato nero aveva già piazzato migliaia di cloni pirata già a pochi giorni dalla messa in onda (persino i bootlegger italiani ne avevano approfittato,registrandolo dal satellite e stampando subito il cd) . LTSO era un altro atto dovuto (anche quello era pianificato prima della morte di Kurt e andava terminato e pubblicato). Restava quindi lo spazio per un altro album,che appunto divenne Wishkah nel ’96. Nel lotto non considero il box dei singoli uscito nel ’95 perché non rappresenta materiale inedito ma in fin dei conti solo una raccolta di ristampe. (Nel ’97,scaduto il contratto originario,Krist e Dave fondarono con Courtney la Nirvana LLC per continuare a gestire il patrimonio artistico della band e logicamente il contratto fu rinegoziato – almeno fino a che la Love non decise di troncare tutto con la causa del 2001) .
Resta quindi da chiedersi perché decisero di rottamare l’originale VCV e ricominciare da capo. Boh,questo possono saperlo solo gli interessati. Di certo,Wishkah offre versioni di canzoni che non sono presenti nella scaletta originaria nonché pezzi unici (Milk it e tourette’s sono devastanti e meritano di essere state pubblicate).
Pare che i brani di VCV provengano a loro volta da selezioni effettuate da personale della casa discografica,che sottoposero diverse tracklist a Krist e Dave i quali decisero di approvare momentaneamente la scaletta poi confluita nel promo tape. Quindi non sarebbero stati loro ad occuparsene personalmente,ma incaricati al loro posto. Tutt’al più,loro due avrebbero approvato la selezione finale. Salvo poi disconoscerla in un secondo momento,e a questo punto la spiegazione sul non sentirsi pronti avrebbe anche un minimo di senso. Evidentemente,due anni dopo,c’era più voglia di scavare personalmente negli archivi per selezionare materiale.Lo provano le note scritte da Krist,che evidentemente ha avuto molto più peso nella selezione dei brani di Wishkah piuttosto che in quella di VCV.
La cosa certa è che entrambe le scalette sono molto interessanti ; probabilmente i fan avrebbero comunque gradito VCV se fosse uscito assieme all’Unplugged nel ’94.
Anche lì mancano hits come In Bloom o Caya a favore di brani più “oscuri” come Sappy ,Dive e Spank Thru.
A proposito di Sappy,oltre ad essere una versione molto interessante (di certo più della Breed inclusa su Wishkah,che mostra la corda rispetto a una qualsiasi versione live con Grohl) ha un suono particolarissimo (sembra quasi in studio,eppure fu registrata in un localetto svizzero dal banco mixer su cassetta!) e spicca perché priva dell’assolo di chitarra. Assolo invece presente un paio di giorni dopo al concerto al Bloom,segno che evidentemente la canzone era ancora un work in progress. Nota a lato, è MOLTO interessante avere conferma che il concerto a L’Usine sia stato registrato perché…a detta di Chad,quella fu la data in cui suonarono Where Did You Sleep Last Night per la prima volta dal vivo!! (ergo,esiste! E meriterebbe pubblicazione,cazzarola!!) .Chiudo perché sennò diventa un romanzo: suppongo che le info sui brani della tracklist postate più sopra provengano da fonte wikipedia. Non sono del tutto sicuro che siano autentiche. A me pare di ricordare che molti dei brani scelti su VCV siano le medesime versioni poi pubblicate su Wishkah,salvo ovviamente gli inediti e un paio di eccezioni. Ma sono cose che si potranno confermare solamente quando e se ci sarà occasione per poter ascoltare l’intero contenuto del nastro. Io ancora ci spero,ma chissà quanto toccherà aspettare.
2 Giugno 2018 alle 8:10 #456911987-1994PartecipanteSi Rixx, la tracklist l’ho presa da Wikipedia, ma si trova anche in altri siti.
Quindi probabilmente molti brani sono gli stessi che vennero pubblicati poi su Wishkah??
Beh cmq la cassetta promo, a parte il prezzo, sembra veramente introvabile..
A parte il concerto in Svizzera, anche altri live avrebbero meritato una pubblicazione integrale..
Recentemente sono usciti le versioni deluxe dei primi 3 album dei Metallica, la cosa che è ho notato sono i numerosi live inclusi..
Invece con le versioni deluxe dei Nirvana hanno messo ben poco, nonostante i prezzi altissimi..
Noi fan dei Nirvana siamo condannati a soffrire con ogni release postuma.. ico112 Giugno 2018 alle 12:17 #45687RixxPartecipante1987-1994 – 2/6/2018 10:10
Si Rixx, la tracklist l’ho presa da Wikipedia, ma si trova anche in altri siti.
Quindi probabilmente molti brani sono gli stessi che vennero pubblicati poi su Wishkah?? [/quote]Non è detto. Avevo letto una sommarissima analisi da uno che aveva una copia e costui asserì che molti brani rientravano nella categoria del già sentito. C’è però da dire che non ebbe modo di fare un’analisi approfondita e ‘scientifica’. Più che altro,tirò le somme dopo un ascolto veloce. Finché non la si potrà ascoltare per intero non sarà possibile datare i brani (e anche potendo,risulterebbe difficile perché ci si dovrebbe basare su intuizioni: l’accordatura,il tono della voce,la sbavatura nel punto X che magari coincide con il corrispettivo di una registrazione audience,ecc ) . Un lavorone.
Quote:Beh cmq la cassetta promo, a parte il prezzo, sembra veramente introvabile..Personalmente,do la colpa di questa irreperibilità proprio a quella pagina di wikipedia,ma anche a discogs e alle varie discussioni sulla pagina reddit dei Nirvana. Se non se ne parlasse,sarebbe interesse di pochi. Ma ora che ne hanno parlato tutti è chiaro che chi ha una copia se la tenga stretta,magari figurandosi un potenziale aumento di valore in futuro. Tutta questa ‘sete’ di informazione in mancanza dell’oggetto stesso ha causato solo danni. Non è più come 15 anni fa,quando del FMD al massimo ne parlavano solo LN e NFC. Adesso basta scrivere una sciocchezza e subito ti ritrovi pubblicata la pagina dedicata su wikipedia.
Tutta questa esposizione non fa affatto bene allo scibile rimasto uncirculated,perché fa accrescere troppo interesse. E dove c’è interesse,ci sono sogni di gloria e soprattutto economici…Inutile dire che la cosa migliore sarebbe una pubblicazione ufficiale,magari ampliata,così nessuno ci perderebbe e tutti ne sarebbero felici. Ma è evidente che non succederà mai,basti constatare il vuoto pneumatico che accompagna questo 2018,trentennale di molti avvenimenti nirvanici essenziali (registrazione primo demo professionale,primo concerto a nome Nirvana,pubblicazione Love Buzz,prima chitarra sfasciata,registrazione di Bleach…) praticamente ignorato a esclusione della serata commemorativa di qualche mese fa a Seattle. Ma di uscite discografiche neanche l’ombra…
Quote:A parte il concerto in Svizzera, anche altri live avrebbero meritato una pubblicazione integrale..
Recentemente sono usciti le versioni deluxe dei primi 3 album dei Metallica, la cosa che è ho notato sono i numerosi live inclusi..
Invece con le versioni deluxe dei Nirvana hanno messo ben poco, nonostante i prezzi altissimi..
Noi fan dei Nirvana siamo condannati a soffrire con ogni release postuma.. ico11Hai centrato il punto,ma ci sono aspetti da considerare. Primo fra tutti,i Metallica sono band ancora attivissima con i membri coinvolti in toto nel processo produttivo,i Nirvana no. Ergo,spesso sono i discografici a farsi venire le idee,che ovviamente risultano buone solo per i loro portafogli (vedasi l’insulso greatest hits “Icon” che suppongo non abbia comprato nessuno,vista l’inutilità dell’oggetto in questione). Aggiungiamoci lo stato pietoso del mercato,ormai saturo di prodotti che rimangono sugli scaffali (i pochi ancora esistenti) o nei magazzini amazon per mesi o anni.
Si potrebbero sfruttare occasioni come il record store day,ma sarebbero comunque tirature limitate e un guadagno ridotto. Le major non puntano a far felici i fan,puntano a spillargli quattrini. Se si fanno due conti e credono che il gioco non valga più la candela,non investono. Ed ecco spiegato uno dei motivi per cui la tonnellata di registrazioni dal vivo in archivio non vedrà mai luce del sole.
L’altro motivo principale,suppongo,è dovuto ad una serie di fattori. Torniamo un attimo indietro,al 2001,anno in cui sarebbe dovuto uscire il cofanetto di inediti per festeggiare il decennale di Nevermind,poi bloccato da Courtney con una causa contro gli ex membri e la casa discografica. Nell’anno in cui tutto si bloccò per motivi legali i rapporti erano sotto zero e l’impasse fu sbloccato con lo stratagemma (se così si può dire) del leak di YKYR che venne trasmessa dalle radio statunitensi senza autorizzazione,annunciando un successo sicuro e il (relativo) ritorno in auge dei Nirvana presso il pubblico del nuovo millennio.
La causa si risolse con un accordo fuori dalle aule del tribunale,segno che un’intesa era stata trovata. La Nirvana LLC non si sciolse ma è chiaro che da quel momento Krist e Dave non avevano più il controllo assoluto sul catalogo ; di fatto fu Courtney ad averlo,e ogni decisione doveva essere vagliata da lei e il suo staff.
Con la fine della causa vennero annunciate tre pubblicazioni,poi regolarmente licenziate: il greatest hits con YKYR a fare da traino (in origine doveva essere inclusa nel box set) ,il cofanetto di inediti e rarità e infine la compilation col meglio del cofanetto.
Questo trittico fu concordato con un nuovo accordo con la casa discografica,ergo un nuovo contratto. E’ molto probabile che nello stesso accordo figurassero già le ristampe che sarebbero seguite negli anni successivi,quindi LTSO e Unplugged su dvd,Reading 92 nel 2009 (ricordate che il pro shot non ufficiale fu torrentato nel 2005 con conseguente chiusura del tracker,segno che la label aveva già concordato la pubblicazione per il futuro) e le ristampe deluxe degli album su Geffen.
Probabilmente Montage of Heck fa parte di un altro accordo,legato alla produzione del film. In ogni modo i brani pubblicati nella colonna sonora non hanno nulla a che vedere con Krist e Dave. (oddio,parrebbe che “The happy guitar” in realtà possa essere di Krist e non di Kurt,ma ufficialmente nessuno avrà mai le palle per confermarlo,mi sa! ico08 )
Quindi c’è stato un accordo tra i tre e la casa discografica nel 2002,che ha portato alla pubblicazione di tot uscite,guarda caso proprio fino al 2013 (ok,l’anno successivo è stato ristampato Pennyroyal Tea su 7″,ma quella era un’uscita per il RSD) .
Da lì in poi,null’altro sotto nome Nirvana. Ergo, non è escludibile che il contratto sia stato onorato e concluso. Ciò significherebbe che se dovesse uscire qualcos’altro ,succederà solo se e quando tutti i coinvolti si risiederanno attorno a un tavolo per discuterne. Ma il problema è che non siamo più nel ’96,quando Wishkah esordì direttamente al n.1 delle classifiche.
Oggi i Nirvana non contano più un cazzo,o meglio contano come molte cult band ma non rientrano più nei big. Il flop dell’album legato a Montage of Heck parla chiaro,e inoltre non ci sono più inediti potenzialmente commerciali come YKYR su cui puntare. Quello è stato l’ultimo vero successo legato ai Nirvana. Il cofanetto del 2004 ha venduto un botto,ma più per effetto dell’attesa spasmodica che per effettiva qualità dei contenuti. Oggi quest’attesa non c’è più,perché chiunque voglia ascoltarsi un qualsiasi live non ha che da farsi un giretto su youtube.
Di conseguenza,chi glielo fa fare alla label di investire in uno o più live album? Anche volendo renderli disponibili unicamente come download a pagamento (quindi risparmiando sui costi di stampa e distribuzione) le vendite sarebbero comunque risibili .
E’ una situazione del cavolo,spero si sblocchi con qualche buona idea…Intanto spero che i leak del 2015-16 abbiano fatto comprendere a quei zucconi della label che l’aver escluso brani potenziali da WTLO non è stata mossa intelligente (lasciare indietro tutta quella roba senza nemmeno aver pensato a un “It’s less dangerous” dieci anni dopo è stata una leggerezza imperdonabile) . Quei brani,se pubblicati,avrebbero fruttato soldi. Adesso che tutti ce li hanno a gratis,chi comprerebbe l’ennesimo cofanetto? L’anno prossimo cade il 25ennale della morte di Kurt e nel 2021 il trentennale di Nevermind. Ma cosa dovrebbero fare,ripubblicare ANCORA un altro cofanetto?
A quel punto tanto varrebbe puntare su un bel concerto integrale…
2 Giugno 2018 alle 16:03 #456921987-1994PartecipanteConcordo pienamente con la tua analisi.
Indubbiamente i tempi in cui Wishkah debuttava al N1 sono ben lontani.
E come di tu basta fare un giro su YouTube per trovare una marea di concerti.
Quindi o la casa discografica a un qualcosa di importante ed inedito da pubblicare, o non pubblicheranno niente.
Penso che l’unica opzione per una futura pubblicazione sia un live inedito(o parzialmente inedito) in DVD.I leak pubblicati un paio di anni fa erano decisamente notevoli e non capisco la loro assenza sia su WTLO si sulle edizioni Deluxe degli album.
Diciamo che come contenuto/prezzo le edizioni deluxe dei Nirvana sono state le peggiori del mercato, molti altri gruppi o cantanti hanno fatto cofanetti celebrativi molto migliori sia nel prezzo che nel contenuto.Anche la soundtrack di montage of heck mi lascia un po’ perplesso.
12 Giugno 2018 alle 20:33 #45688RixxPartecipanteSecondo me sorge anche un altro problema: quello del formato fisico per l’home video. Il BD non ha mai veramente spiccato il volo (tutt’oggi sono privo di lettore e non ne sento il bisogno) ,il DVD resiste ma non si sa ancora per quanto. Pubblicare un concerto,tecnicamente,varrebbe la pena farlo adesso che c’è ancora uno straccio di mercato del suddetto formato. Purtroppo l’unico materiale esportabile in HD e quindi adatto al formato BD,il Paramount,è già stato pubblicato (con risultati inferiori alle aspettative) .
Tutto il resto,a parte i promo clip ufficiali che furono girati su pellicola, è nativo da sorgente SD,quindi il DVD è il formato giusto per poterlo proporre.Quest’anno che è il 25ennale di IU sarebbe ottimo per sfruttare l’ancora esistente mercato ‘fisico’ dell’home video con una release dedicata (un concerto o una compilation di spezzoni). Le sorgenti non mancano. Il problema,temo,è che manchino riprese professionali che abbia no catturato integralmente almeno un concerto .
Oltre al Live’n’Loud c’è solo Rio. E Rio,per quanto interessante,non sembra venire considerato abbastanza fondamentale da meritare una pubblicazione tutta sua (oltre al fatto che tutti lo possono vedere a gratis sul tubo da anni). Inoltre la scaletta era più votata a Nevermind che a IU. In ambito ufficiale quella fase è già ‘coperta’ dal Paramount e Reading ’92.Tutt’altro discorso se pubblicassero almeno un album dal vivo,senza il corrispettivo video. In tal caso dovrebbe esserci abbondanza di sorgenti in archivio. Purtroppo ciò che vanificherebbe tutto è che non si tratterebbero di registrazioni in multitraccia,quindi niente che sia possibile mixare (da che io sappia,la stragrande maggioranza di SBD registrate durante il tour americano di IU erano direct-to-soundboard). Questo tipo di incisioni,purtroppo,è più materia per i feticisti che per il pubblico generalista.
Se la casa discografica pretende una qualità equiparabile agli standard attuali,cosa resa possibile nelle precedenti pubblicazioni grazie alla presenza delle multitracks , allora non c’è possibilità che i piani alti decidano di aprire i rubinetti. Ritengo che la qualità di quelle registrazioni sia sì professionale,ma come può esserlo la SBD del Palaghiaccio,che a ben vedere è più adeguata a un broadcast radiofonico (con tutti i dovuti limiti dell’epoca analogica) che ad una pubblicazione odierna.Insomma: vedrei bene un concerto integrale solo come bonus di un ipotetico cofanetto. Il problema è che non c’è più materiale per assemblare questo ipotetico cofanetto… (o meglio,ce n’è poco e devono centellinarlo per le edizioni della vecchiaia).
Non se ne esce più…
21 Febbraio 2021 alle 12:22 #938231987-1994Partecipantetempo fa Robert Fisher ha pubblicato gli artwork per doppio album live poi non pubblicato “verse chorus verse”
l’artwork è molto simile a live tonight sold out
vedendo l’artwork finalmente si è fatta chiarezza sulla tracklist originaria1. Drain You (Pat O’Brien Pavilion, Del Mar, CA 12/28/91)
2. Aneurysm (Pat O’Brien Pavilion, Del Mar, CA 12/28/91)
3. Breed (Pat O’Brien Pavilion, Del Mar, CA 12/28/91)
4. Serve The Servants (Seattle Center Colosseum 1/7/94
5. Smells Like Teen Spirit(Pat O’Brien Pavilion, Del Mar, CA 12/28/91)
6. Spank Thru (The Astoria 12/3/89)
7. Sliver (Pat O’Brien Pavilion, Del Mar, CA 12/28/91)
8. Dive (The Astoria 12/3/89)
9. Lithium (Pat O’Brien Pavilion, Del Mar, CA 12/28/91)
10. Rape Me (Paramount Theatre, Seattle, WA 10/31/91)
11. School (San Diego Sports Arena 12/29/93)
12. Sappy (Geneva 11/29/89)
13. Negative Creep (Paramount Theatre, Seattle, WA 10/31/91)
14. Heart-Shaped Box (Live & Loud 12/13/93)
15. Blew (Live & Loud 12/13/93)
16. Scentless Apprentice (Live & Loud 12/13/93)
17. Territorial Pissings (Pat O’Brien Pavilion, Del Mar, CA 12/28/91)il secondo disco era l’Unplugged
non saprei dire se è migliore Wishkah o il progetto originario.
entrambi hanno pro e contro.6 Marzo 2021 alle 17:19 #93826RixxPartecipanteIn effetti è una scelta difficile. Entrambi i live elettrici condividono brani tratti dagli stessi concerti, ma ci sono anche differenze sostanziali. FTMBOTW non sarebbe lo stesso senza Milk It o Tourette’s (per esempio) ,ma VCV offre quella squisita versione primordiale di Sappy che lo rende unico. E immagino che anche Breed faccia molto la differenza (quella su VCV proviene da un concerto particolarmente energico ; quella su Muddy, per quanto registrata in uno show fondamentale come il Lamefest UK, è decisamente loffia ; arrivati a quel punto l’album si affloscia proprio) . D’altronde, se dovessi venire a gusti personali, non credo potrei fare a meno della Spank Thru registrata a Roma (Dave ha dato nuova linfa vitale al brano) . L’unico appunto negativo che unisce entrambe le versioni è che attingono troppo da una manciata di concerti fin troppo noti. Indubbiamente fantastici (Del Mar, il Live and Loud…) ma sanno un pò di presa in giro, essendo già stati bootlegati integralmente ben prima che uscisse il live ufficiale. Eppure entrambe le versioni riescono ad equivalersi,al punto che resta tutt’oggi il cruccio di non aver potuto ascoltare integralmente VCV. Chissà in futuro…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.