Love Buzz/Big Cheese, Versione 1988 o 1989?

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Love Buzz/Big Cheese, Versione 1988 o 1989?

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Rixx
    Partecipante

Non è una cosa certa,Sappy.Molti studi storici hanno dovuto adeguarsi e spesso le vecchie attrezzature diventano solamente un ingombro se non le usa più nessuno ; inoltre i costi di manutenzione sono tutt’altro che economici . Di conseguenza gli studi a un certo punto fanno piazza pulita del vecchio e piuttosto riconfigurano gli spazi: in una stanza un tempo occupata dalle attrezzature puoi ricavarci una saletta extra,volendo.
    Nel 2004 riuscii a mettere mano su una bobina master di un gruppo delle mie parti. Avevano solo inciso un demotape a metà anni ’90 e a me sarebbe piaciuto trasferire digitalmente il nastro per poterci fare qualcosa. Io e mio fratello girammo tutti gli studi di Milano e dintorni e non ne trovammo UNO che avesse ancora a disposizione il macchinario adeguato – e stiamo parlando di 9 anni fa!! Poi beh,scoprii che la bobina in questione non era il master vero e proprio,ma una sorta di master che poteva essere utilizzato solo per fare le copie su cassetta. Nel 2004 nessuno le faceva più,ovviamente,e di conseguenza tutti gli studi si erano liberati delle attrezzature.
    Anche se ne avessi trovato uno disposto ad aiutarmi,mi avrebbe fatto sicuramente pagato caro il lavoro: i registratori analogici vengono utlizzati sempre più raramente e il solo fatto di doverli accendere,farne la manutenzione,assicurarsi che non lascino tracce d’ossido ecc è già motivo più che sufficiente per dover cacciare tanta grana.
    Morale della favola: mi sono trasferito il demo in questione da una vecchia,frusciante musicassetta e ho restituito il master senza averci fatto nulla.

Rixx
    Partecipante

SAPPY – 10/2/2013 13:21

DOMANDA: esiste una qualche forma di intervista a Dale Crover in merito alla sua opinione su BLEACH risalente magari al periodo in cui uscìì l’album o anche postuma dove parla anche dei brani in cui è presente la sua meravigliosa batteria….sarei anche curioso di sapere che opinione avesse del piccolo Channing!

Certo che esiste! Krist intervistò sia Chad sia Dale per il suo blog sul sito del Seattle Weekly,ovviamente in merito al ventennale di Bleach,ed entrambi si aprirono ai ricordi riguardo le registrazioni e l’album.

http://www.seattleweekly.com/2009-10-28/music/bleach-krist-novoselic-interviews-dale-crover/

http://www.seattleweekly.com/2009-10-28/music/bleach-krist-novoselic-interviews-chad-channing/

buona lettura!

P.s. la mia precedente risposta è legata ovviamente al tuo post precedente (m’ero dimenticato di quotare) .

Sappy
    Moderatore

Rixx – 10/2/2013 14:54

Non è una cosa certa,Sappy.Molti studi storici hanno dovuto adeguarsi e spesso le vecchie attrezzature diventano solamente un ingombro se non le usa più nessuno ; inoltre i costi di manutenzione sono tutt’altro che economici . Di conseguenza gli studi a un certo punto fanno piazza pulita del vecchio e piuttosto riconfigurano gli spazi: in una stanza un tempo occupata dalle attrezzature puoi ricavarci una saletta extra,volendo.
    Nel 2004 riuscii a mettere mano su una bobina master di un gruppo delle mie parti. Avevano solo inciso un demotape a metà anni ’90 e a me sarebbe piaciuto trasferire digitalmente il nastro per poterci fare qualcosa. Io e mio fratello girammo tutti gli studi di Milano e dintorni e non ne trovammo UNO che avesse ancora a disposizione il macchinario adeguato – e stiamo parlando di 9 anni fa!! Poi beh,scoprii che la bobina in questione non era il master vero e proprio,ma una sorta di master che poteva essere utilizzato solo per fare le copie su cassetta. Nel 2004 nessuno le faceva più,ovviamente,e di conseguenza tutti gli studi si erano liberati delle attrezzature.
    Anche se ne avessi trovato uno disposto ad aiutarmi,mi avrebbe fatto sicuramente pagato caro il lavoro: i registratori analogici vengono utlizzati sempre più raramente e il solo fatto di doverli accendere,farne la manutenzione,assicurarsi che non lascino tracce d’ossido ecc è già motivo più che sufficiente per dover cacciare tanta grana.
    Morale della favola: mi sono trasferito il demo in questione da una vecchia,frusciante musicassetta e ho restituito il master senza averci fatto nulla.

Esistono anche studi di registrazione (non troppo datati, ANZI…”moderni”) che cancellano i master dai loro archivi senza nemmeno avvisarti prima (avendo rapporti amichevoli con il proprietario) e quando, 2/3 anni dopo, vuoi rimixare quel lavoro ti dicono “mi dispiace ma abbiamo cancellato tutto” ARRRRRRRRRRRRRRRRGH!!! ico11

Sappy
    Moderatore

INTERVISTA LETTA….Meravigliosa! grazie Rixx!

Dead Soul
    Partecipante

Per ora rispondo primo mix di “Love Buzz” e seconda versione di “Big Cheese”. Il resto del thread, anche se m’interessa, lo leggerò un’altra volta.

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.