Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Libro Nirvana
- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da Polly267.
-
AutorePost
-
16 Marzo 2015 alle 14:40 #3397AnonimoOspite
Ragazzi sapete consigliarmi dei libri che parlano della storia dei Nirvana o di Kurt.? O comunque libri che abbiano a che fare con loro?
ico0216 Marzo 2015 alle 18:33 #43945Kurt74Amministratore del forumQui ci sono parecchi pareri in merito
https://nirvanaitalia.it/forum/forums/thread-view.asp?tid=2230&posts=20&mid=38221&highlight=libri&highlightmode=1&action=search#M3822116 Marzo 2015 alle 18:35 #43946RixxPartecipanteArgomento già trattato parecchie volte su questo forum,per cui sarò breve:
-Come inizio,la “bibbia” : Vieni Come Sei – la biografia ufficiale (M.Azzerad,Arcana Editrice) .Biografia autorizzata e scritta quando Kurt era ancora in vita. Per questo motivo,molte sue dichiarazioni oggi suonano un pò troppo “prudenti” (il libro era un tentativo di limitare i danni sulla pessima reputazione dovuta all’uso di eroina). Comunque,imprescindibile .
-Nirvana.La Vera Storia (E.True,Mondadori). La più completa e attendibile bio sui Nirvana scritta dal giornalista inglese che fece conoscere il Seattle Sound al mondo,fece incontrare Kurt e Courtney,passò molto tempo con la band ecc. Se l’inglese non è per te un problema,ti consiglio di puntare sull’edizione UK (“Nirvana.The True Story”) ,visto che quella italiana è stata tagliata di un 30% di testo per questioni economiche.
-Cobain.Più Pesante Del Cielo (C.Cross,Arcana) .Uscito nel 2002 e apparentemente autorizzata,è più una bio su Kurt che sui Nirvana. L’autore ebbe la possibilità di accedere ai diari di Kurt (parecchi anni prima che venissero pubblicati) e con quelli ci costruì attorno la storia,cercando di sfatare tutti i miti cresciuti attorno alla figura pubblica di Kurt. Purtroppo non ha fatto altro che generarne di nuovi…. (in certi punti l’autore si è dato troppo da fare con l’immaginazione e l’immedesimazione). E’ cmq una lettura valida,ma sappi che La Vera Storia (pubblicata dopo) sfata molti dei miti qui riportati.
-Cobain Inedito (C.Cross,non ricordo più l’editore). Libro strenna (costosuccio) uscito nel 2008. L’autore di Più Pesante Del Cielo torna sui suoi passi e grazie a Courtney ha accesso al bunker segreto dove sono conservati i beni materiali lasciati da Kurt (quadri,appunti,cassette,vestiti,giocattoli ecc). Ne scaturisce un libro in gran parte fotografico che ci mostra tale materiale. La biografia riporta dettagli inediti non presenti nel precedente libro dell’autore.
-Cobain. Rolling Stone (non ricordo l’editore!!) .Mega libro che raccoglie tutti gli articoli pubblicati su Rolling Stone quando Kurt era ancora in vita (e poco oltre). Un botto di belle foto. Vecchio,ma ancora valido. Consigliato!
Per ora puoi iniziare con questi.
Evita invece gli ormai obsoleti “L’Angelo Bruciato”, “I Nirvana e gli ultimi giorni di Kurt Cobain” , “Cobain-Testamento” , “Kurt Cobain Nevermind” ecc … Sono libri superati ,pieni di inesattezze e non aggiungono niente a quanto già scritto altrove.
Se la lingua inglese non rappresenta per te un problema,ci sarebbe una lunga lista di libri mai usciti in Italia (ma facilmente ordinabili su amazon) che meritano dal primo all’ultimo…Eventulmente fammi sapere che ti aggiorno!
Intanto,buoni acquisti e buona lettura!
19 Marzo 2015 alle 19:19 #43948Polly267PartecipanteVa bene grazie mille ad entrambi 🙂
19 Marzo 2015 alle 20:01 #43947RixxPartecipanteAttenzione!! Non dimentichiamoci che da qui a poco uscirà finalmente l’ottimo “I found my friends” dell’amico Nick Soulsby! Questo sarà un libro da NON PERDERE!!!
Tutti i dettagli su questo thread: https://nirvanaitalia.it/forum/forums/thread-view.asp?tid=2507&posts=18&start=1 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.