Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Libri su Kurt Cobain (due in particolare)
- Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da pennyroyal.
-
AutorePost
-
12 Marzo 2013 alle 16:36 #3039AnonimoOspite
Googleggiando, quest’oggi mi sono imbattutto in due libri a di poco curiosi (soprattutto il primo).
Mi riferisco a “Un amore dell’altro mondo” e “L’angelo bruciato”.
Entrambi si riferiscono al front man dei Nirvana.
Volevo chiedervi se li avevate letti e se, eventualmente, potevane consigliarmeli.
In aggiunta, quali altre letture mi suggerireste?12 Marzo 2013 alle 19:51 #38367RixxPartecipanteL’Angelo Bruciato è stata la prima biografia su Kurt a uscire quasi subito dopo la sua morte (prima c’era solo “Vieni Come Sei”,che era autorizzata ed era più sulla band). Francamente la considero piuttosto superata: prende parecchi spunti da Vieni Come Sei (il libro di Micheal Azzerad,pubblicato in Italia da Arcana) e le uniche cose che offre in più sono un paio di aneddoti tratti da interviste e esperienze condotte dalla moglie dell’autore con la band. E’ molto frammentario su tutto l’argomento e lascia parecchi “buchi” narrativi. Essendo un primo tentativo di biografia non poteva che essere così. Vale la pena solo se venduto in forte offerta (e vale ancora più la pena se si tratta della prima edizione – che contiene foto invece assenti sulle successive ristampe,che erano state proposte in un formato più economico e ristretto).
Un amore dell’altro mondo è un romanzo di Tommaso Pincio e pur essendo relativamente interessante non è una vera e propria biografia. Semplicemente,prende spunto dalla vita di Kurt : il personaggio del romanzo è praticamente lui,ma con un altro nome. Anche tutti i nomi sono stati cambiati,e il personaggio ha l’abitudine di rivolgersi al suo “amico immaginario” come se si stesse rivolgendo al lettore. In questo caso,l’amico immaginario altri non è che Boddah,ovvero l’amichetto fantasma di Kurt quand’era piccino. Solo che qui viene ribattezzato Homer. Tristerrimo,lo so. Leggi il libro e non puoi fare a meno di pensare a Homer Simpson… piuttosto surreale.
Se cerchi una biografia vera e propria punta su quelle più recenti che sono più aggiornate: Cobain-più pesante del cielo e Cobain Inedito di Charles Cross.
I titoli che citi valgono la pena più per “collezione” che per interesse.14 Marzo 2013 alle 9:51 #38371Mr.MattPartecipanteGrazie delle spiegazioni Rixx.
Io avevo visto Cobain – Più pesante del cielo.
Mi sembrava un buon libro.
Dopo questo tuo consiglio allora vedrò di prenderlo.26 Marzo 2013 alle 17:30 #38372pennyroyalPartecipanteCiao oltre alle Biografie vorrei consigliarvi un libro che ho letto di recente è uscito nel 2004 e si chiama IL CASO COBAIN , della CHINASKI EDIZIONI , autore Episch Porzioni , è veramente interessante… ico01 ico01 ico01
26 Marzo 2013 alle 18:47 #38368RixxPartecipanteIl Caso Cobain è uscito nel 2008 o 2009,se ricordo bene. Non è malvagio e lo stile dello scrittore intrippa il giusto. Però non è una biografia. E’ un saggio scritto in modalità cazzona riguardo il famigerato complotto per uccidere Kurt. Non esattamente il miglior inizio letterario,diciamo. Semmai è buono come corollario.
27 Marzo 2013 alle 17:03 #38365Kurt74Amministratore del forumpenniroyal ricordo che parlammo a lungo di questo libro messo a confronto con quello di taglialavoro.
se cerchi il topic e’ interessante.
ricordo che alla fine la mia impressione, ma anche di altri, fu proprio che il libro del “cazzone” Porzioni, risultava migliore e piu’ interessante del “serioso” di Taglialavoro27 Marzo 2013 alle 17:30 #38373pennyroyalPartecipanteSi , ho parlato molte volte con Porzioni è un gentiluomo , è un fanatico di Kurt e ci ha messo il cuore nel scriverlo , mi ha detto che forse ne rifaranno un altro aggiornato , speriamo…. comunque a mio parere tutto ha un filo logico in quel libro…. comunque ragazzi scusate ma c’è il libro di Taglialavoro online??? purtroppo non ho possibilità di andare e comprare un libro in questo periodo…
27 Marzo 2013 alle 19:10 #38369RixxPartecipanteGrande Episch! Non lo conosco personalmente ma anche a me piace molto il suo stile. Quel libro mi ha fatto letteralmente ribaltare dalle risate!
Il libro di Francesco Taglialavoro è stato ristampato da un nuovo editore pochi anni fa e dovrebbe trovarsi anche online (hai provato su amazon?). Io dovetti ordinarlo direttamente dal primo editore,perchè in giro non si trovava proprio. Ma quello di Porzioni è imbattibile,a ‘sto punto spero anch’io che lo riaggiornino,comprerei volentieri una ristampa più succosa!27 Marzo 2013 alle 19:25 #38370RixxPartecipanteRipescata la discussione che metteva a confronto i due libri (“Il caso Cobain” e “Mi odio e voglio morire”) :
https://nirvanaitalia.it/forum/forums/thread-view.asp?tid=1268&start=1
Dio mio,quanto tempo è passato… e quanto era attivo il forum ai tempi!!
29 Marzo 2013 alle 8:09 #38366Kurt74Amministratore del forumpennyroyal – 27/3/2013 18:30
Si , ho parlato molte volte con Porzioni è un gentiluomoPenny perche’ non lo fai passare da qui ?
Questo e’ il post in cui parlammo del suo libro
https://nirvanaitalia.it/forum/forums/thread-view.asp?tid=1411&start=1&highlight=Episch&highlightmode=1 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.