Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Lettera aperta ai fans dei Nirvana
- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 7 mesi fa da libero.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
-
AutorePost
-
16 Aprile 2006 alle 9:56 #1717AnonimoOspite
questa e’ la lettera che i due ex Nirvana, Novoselic e Grohl, spedirono tempo fa ai fans dei Nirvana:
“Courtney Love è incapace di gestire i suoi impegni in relazione alla nostra partnership per il controllo della musica dei Nirvana. In realtà, ogni sua mossa ha come unico obiettivo quello di rivitalizzare la sua carriera. Tutto questo serve solo ad assicurare a Courtney Love nuovo denaro per sostenere il suo stile di vita da primadonna ed è solo un piccolo esempio di quanto sia irrazionale, mutevole, egocentrica, ingestibile, incoerente e imprevedibile”
16 Aprile 2006 alle 9:59 #13048Kurt74Amministratore del forumE questa e’ la risposta della Hole:
“Cari fans di Kurt Cobain-Nirvana,
quello che avrebbe dovuto essere un negoziato d’affari privato è diventata una contesa legale di dominio pubblico. Ci sono molte questioni, rimaste irrisolte dopo la morte di Kurt, alle quali stiamo cercando di dare un po’ di ordine. Da altre parti sento parlare di un ‘personale senso di chiusura’ nei confronti della musica dei Nirvana. E ciò è proprio il contrario di quanto invece dovrebbe avvenire. Vogliamo celebrare la vita e la musica di Kurt ed essere sicuri che i Nirvana raggiungano il più ampio pubblico possibile. Vogliamo che le future generazioni di fan riservino alla band il giusto posto al fianco di Beatles, Rolling Stones, Jimi Hendrix, Led Zeppelin e Bob Dylan. L’eredità di Kurt deve avere il giusto impatto sulle generazioni a venire e vogliamo che il mondo faccia attenzione alle sue opere e al suo talento.
Kurt Cobain era i Nirvana. Egli ha dato il nome alla band, ha arruolato i componenti del gruppo, ha suonato la chitarra, ha scritto le canzoni, era il frontman sul palco e nelle interviste, e si è sempre preso la responsabilità di prendere le decisioni relative agli affari della band.
Kurt Cobain ha scritto quasi tutta la musica dei Nirvana. Oltre il 93 per cento dei diritti sulle canzoni della band sono intestati a suo nome. Esiste un’ampia collezione di materiali inediti che meritano un’appropriata pubblicazione, nastri che contengono canzoni che nemmeno Krist (Novoselic) e Dave (Grohl) hanno mai ascoltato. Krist e Dave hanno dato un contributo musicale enorme al successo dei Nirvana e sono stati ripagati in modo eccezionale per questo. E continueranno a incassare royalties grazie al successo del catalogo della band.
Quando era vivo, Kurt Cobain si rifiutò di firmare un accordo di partnership con gli altri membri dei Nirvana, per cui ogni affermazione che la band era una ‘partnership’ è quanto meno una visione revisionista della storia. La partnership che esiste attualmente è stata imposta agli eredi di Kurt. La famiglia ha firmato dopo che i legali l’hanno minacciata rispolverando una legge di Washington che avrebbe presumibilmente costretto la famiglia a girare tutti gli interessi dei Nirvana a Krist e Dave. Quell’asserzione era falsa, ma la minaccia è stata usata per privare la famiglia deil suo diritto di gestire l’eredità di Kurt.
La partnership si è rivelata impraticabile e stiamo cercando di indirizzare lo sviluppo della situazione in modo da essere sicuri che le prossime uscite dei Nirvana siano della qualità che i fan meritano e che le future generazioni della famiglia di Kurt abbiano il controllo.
Nel loro comunicato stampa, Krist e Dave hanno distorto la realtà della questione con attacchi personali ingiustificati e pieni di falsità. In base alla legge degli Stati Uniti, gli interessi di Kurt passano ai suoi eredi, i quali hanno poi la responsabilità di salvaguardarli.
Infine, vorremmo offrire un consiglio a cuore aperto a quanti fanno parte di una band: abbiate cura dei vostri affari. Siate sicuri di conoscere quanto c’è scritto nei contratti e che i vostri diritti d’autore siano in ordine. Ricordate che gli avvocati, i manager e gli amministratori sono vostri impiegati e che il loro lavoro è di rappresentare i vostri interessi.
Ci auguriamo tanti anni di grandi pubblicazioni su Kurt e i Nirvana. Auguriamo a Krist e Dave il più grande successo nelle loro attuali carriere e che presto lascino il controllo dell’eredità di Kurt ai suoi giusti eredi.
Saluti
La famiglia di Kurt Cobain”.
18 Aprile 2006 alle 10:23 #13050liberoPartecipanteMa è recente?Mi sembra di averla già letta…….
19 Aprile 2006 alle 18:28 #13049Kurt74Amministratore del forumPenso che e’ del periodo prima di far uscire il cofanetto.
-
AutorePost
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.