La Globalizzazione.

Home Forum Forum nirvanaitalia.it La Globalizzazione.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Tutto quello che pensate al proposito.
    Gradito ogni tipo di considerazione o commento, denuncia, punto di vista.
    Stati Uniti, multinazionali, sfruttamento minorile, fame nel mondo, egemonia, mass media…
    E’ giusto che alcune popolazioni nuotino nel lusso e che altre si consumino nell’atrocità di guerre e miseria?
    Tutto ciò non potrebbe risolversi a discapito del Terzo Mondo?
    Continenti come Africa (escludendo la Rep. Sudafricana) e parte dell’Asia (specialmente il sud est) erano pronti a questo grande passo?
    L’apertura del primo McDonald a Mosca (dopo il crollo del muro di Berlino) può rivelarsi l’emblema e il punto di partenza di quello che stiamo vivendo?
    E soprattutto…noi, col nostro consumismo, ne siamo un po’ responsabili?

Non c’entra molto con i Nirvana. E’ comunque un argomento molto importante e ho pensato che sarebbe stato bello parlarne un po’.
    Magari lo spirito ribelle e anticonformista di Kurt, l’avrebbe gradito. ico03

Kurt74
    Amministratore del forum

la globalizzazione e’ un processo che secondo me non c’entra nulla con la fame nel mondo o cose cosi’
    ci sono sempre state economie piu’ ricche ed economie povere, e non sara’ la globalizzazione ad eliminarle o incrementarle
    dacci il tuo concetto di globalizzazione, perche’ se dici che ne sara’ intaccata l’africa, mosca, ecc non capisco come
    in africa muoiono di fame da sempre e a mosca sono comunisti da sempre. l’apertura del mcdonald non ha cambiato nulla ne in bene ne in male
    credo si faccia troppo abuso della parola globalizzazione
    che vuol dire globalizzazione ? internet e’ globalizzante, ma questo cosa vuol dire ? in africa continueranno a non avere i soldi per il pc, in stati medio bassi come l’italia sudiamo per avere una 640k funzionante, ed in america hanno la 20Mega anche nei cessi

il mondo non e’ cambiato e non cambiera’ con la globalizzazione

punkbox
    Partecipante

secondo me il divario che c’è tra i paesi di questo mondo non è giusto, è molta la gente che muore o per fame o per malattie varie.
    invece di perdere tempo a scatenare guerre inutili solo per il possesso del petrolio, o di qualsiasi altra cosa, invece di uccidere milioni e milioni di persone innocenti, si potrebbe far qualcosa; parlo io che posso fare ben poco, anzi proprio niente, ma almeno i nostri politici potrebbero far qualcosa (anche se so che il loro lavoro non lo sanno fare per niente, guadagnano solo e mandano in rovina il mondo, piu precisamente lo stato). E quindi sarebbe bello che almeno loro, o qualsiasi altra gente che ne ha le facoltà e le possibilità , cercassero di aiutare queste persone……………. dovrebbero prendere esempio dal cantante degli u2, Bono, lui si che ha fatto tanto e mi complimento con lui!!!!

Anonimo
    Ospite

Globalizzazione = processo più o meno rapido con il quale gli stati e i continenti tendono ad avvicinarsi sempre di più sotto il lato economico, politico, sociale e tecnologico. Grazie ai mezzi di comunicazione (mass media) o anche di trasporto, oggigiorno le distanze sono state dimezzate e un qualsiasi bene di consumo dovrebbe essere disponibile dappertutto in ugual misura. (sottolineo dovrebbe essere). In base a ciò, si parla di villaggio globale. Mi pare che, almeno dal lato teorico (non sempre speculare a quello pratico) il quadro della situazione si presenti alquanto positivo.
    In effetti gli aspetti negativi emergono specialmente dal punto di vista economico infatti “…la globalizzazione denota la forte integrazione nel commercio mondiale e la crescente dipendenza dei paesi gli uni dagli altri. Con la stessa parola si intende anche l’affermazione delle imprese multinazionali nello scenario dell’economia mondiale: In questo settore si fa riferimento sia alla produzione spesso incentrata nei paesi del sud del mondo; sia alla vendita, che vede i prodotti di alcuni marchi molto sponsorizzati in commercio in quasi tutti i paesi del mondo.” (da wikipedia)

Ecco il mio concetto. ico01

Kurt74
    Amministratore del forum

embe’ ?

non vedo legami

punkbox e’ fuori tema, quindi non conta.

Tu sei fuori tema con te stessa, cioe’ in che modo la globalizzazione dovrebbe aiutare, o sgarrupare, i 5000, cinquemila, bambini al giorno che muoiono di malaria perche’ non hanno un centesimo per comprare la zanzariera ? Cinquemila al giorno sai che significa ? due milioni di bambini, solo bambini, all’anno. La globalizzazione nulla fara’ ne ha fatto per loro.

Continuo a vedere un abuso della parola globalizzazione legata a temi fondamentali come la fame nel mondo.

punkbox
    Partecipante

Kurt74 – 8/8/2007 11:38 PM

punkbox e’ fuori tema, quindi non conta.

Ma io non ho affatto detto che la colpa di tutto cio è dovuta alla globalizzazione
    ico02

Anonimo
    Ospite

Nonono… assolutamente!
    Non credo che nessuno stia colpevolizzando sistemi, paesi o continenti, nè tanto meno la “globalizzazione” giusto perchè non hanno fatto nulla per aiutare quei 5000 bambini al giorno. Il che mi pare logico perchè si parla di concetti astratti. Ma secondo voi è giusto che l’inizio di questo processo sia stato dettato unicamente dai paesi industrializzati? Voglio solo dire: forse non eravamo tutti pronti. Ma naturalmente alcuni già lo sapevano… e ne hanno approfittato.

AgoRum
    Partecipante

Ecco un esempio di globalizzazione…

http://it.youtube.com/watch?v=jUPO9b5LXv8

shadowgrunge
    Partecipante

5000 bambini al giorno che muoiono di fame sono tanti…. però credo che se non fosse avvenuto questo processo che ci sta portando al villaggio globale noi ignoreremmo totalmente queste morti, mentre adesso almeno se ne parla e si cerca di inviare aiuti umanitari, i governi se ne occupano (anche se purtroppo in maniera marginale e con fini politici non secondari)…qualcosa si fa…se si riducessero le comunicazioni con l’Africa e con l’Asia, se a Mosca non vendessero la Coca Cola (o aprono un MacDonald’s) non credo che cambierebbe molto, si avrebbero solo piccoli mondi chiusi tra loro, ognuno con i suoi problemi…
    Se succedesse questo credo che dopo pochi anni ci si troverebbe a dover far fronte a una nuova guerra mondiale ( comunisti contro islamici contro occidentali contro morti di fame contro cristiani contro ebrei contro…), almeno in un mondo come quello attuale ogni tanto si cerca la mediazione….

Forse ho divagato un po’, forse mi sono perso nei miei pensieri qualcosa, forse oggi sono troppo ottimista nei confronti di questa società…comunque non credo che la colpa di tutto sia della globalizzazione, credo solo che se chi ha in mano il potere tenesse anche conto del suo cuore sarebbe non verrebbe mai eletto, dato che tutti in fin dei conti siamo egoisti

dookie
    Partecipante

secondo me nn occorre dare a chi non ha, basta nn rubare da loro…. ico02
    certi popoli della terra vivono in miseria xò cè chi ne aprofitta e “ruba” da quel poco ke hanno, certi popoli del sud sono comandati da gente del nord ke nn vuole di certo ke stiano bene tutti….

Kurt74
    Amministratore del forum

shadowgrunge – 9/8/2007 3:27 PM
    5000 bambini al giorno che muoiono di fame sono tanti….

MAGARI

attenzione, 5.000 (cinquemila) bambini al giorno muoiono di malaria, quelli che muoiono per fame, sotto i 5 anni, sono 29.000 (ventinovemila),

VENTINOVEMILA AL GIORNO solo di bimbi piccolissimi

quindi 11 milioni di bimbi all’anno per la fame.

Sono numeri stratosferici che non sentirai mai dai media nazionali

Kurt74
    Amministratore del forum

AgoRum – 9/8/2007 11:37 AM
    Ecco un esempio di globalizzazione…
    http://it.youtube.com/watch?v=jUPO9b5LXv8

Cosa intendi ? ho visto tutto il video ma non capisco

Anonimo
    Ospite

La globalizzazione aumenterà il divario tra nazioni povere e ricche…è normale che i poveri saranno ancora più poveri nei confronti dei ricchi…è vero che le persone purtroppo sono sempre morte di fame,ma se la globalizzazione le renderà ancora più povere,allora non vedo perchè ci debba essere…se possiamo fare qualcosa per aiutare i paesi più poveri lo dobbiamo fare…perchè se non li aiutiamo noi,chi l’aiuta?

dookie
    Partecipante

noi possiamo dare poco…. e lo diamo anke, ma certa gente riccona ke ha capitali immensi è più tirchia molto più tirchia di noi, quindi se vediamo un riccone far “elemosina” lo fa xkè ha una telecamera puntata e nn di sua spontanea volontà…. ico06

AgoRum
    Partecipante

No vabbè era una specie di skerzo….secondo me alla base del concetto di globalizzazione ci sta la volontà di uniformare tutto e tutti…cercare di annullare progressivamente le differenze…se l’intenzione è quella di avvicinare uno dei rischi potrebbe essere invece quello di alienare…questo dal punto di vista sociologico…sul lato economico devo dire che sono meno competente…sono abbastanza d’accordo con quelli che sostengono che la globalizzazione è un processo non recente, forse ora ne vediamo lo sviluppo ma probabilmente è sempre esistita una forma di “globalizzazione”….

…purtroppo vedo che le grandi multinazionali che dovrebbero portare lavoro e “benessere” in realtà se ne aprofittano e giocano molto sulla povertà di certe zone del mondo…addirittura non solo soprusi e maltrattamenti ma vere e proprie “esecuzioni” (ad esempio ho sentito parlare dell’uccisione di 8 sindacalisti dipendenti della cokakol@ che contestavano e scioperavano in colombia)…ma chiaramente niente facce…niente nomi…come al solito…

pensiero estemporaneo: ma perchè le guerre? le ingiustizie? le torture? è una questione di sopraffazione? di egemonia? non può essere solo una questione di soldi…non ci posso credere che sia per questo che “chi comanda” sia disposto a scatenare guerre e sangue…che cosa c’è dentro l’animo dell’uomo? non vuole essere un discorso semplicistico del tipo “viva la pace abbasso la guerra” ma…quali sono le forze denominatrici dell’universo? Il bene…il positivo…o il caos? la morte e la distruzione?
    Forse è che per noi 60 anni sono tantissimi…una vita….mentre per il mondo è solo una “fase”..un attimo di evoluzione…non riusciamo a vedere PIU IN LA’ per i nostri naturali limiti contingenti…quindi probabilmente siamo solo all’inizio dell’evoluzione…forse siamo ancora lontani dal giorno in cui l’uomo troverà finalmente la luce…il modo per far cessare ogni forma di violenza…o forse questo giorno non arriverà mai….o forse arriverà….con la fine dell’uomo…

io ne parlo e c’è chi mi dice che è inevitabile….che in natura c’è il bene e il male….c’è l’istinto di sopravvivenza…e robe così….che mi ricordano che siamo pur sempre “animali”….

ma secondo me è solo una scusa…un modo per sentirsi meno impotenti di fronte a cose che non riusciamo a spiegare…ma che dobbiamo accettare…perchè “è così”…..e allora c’è gente convinta che la guerra sia necessaria (certo loro parlano DA DIETRO i cannoni….ci si trovassero in mezzo non so se la penserebbero ancora così)….ci sono anche giornalisti…osservatori piu o meno autorevoli che non ci pensano due volte ad alimentare la tensione….la fallaci era una di questi se non sbaglio…

io guardo dentro di me e vedo che c’è tanto amore ma ci sono anche ombre scure…che ancora non riesco a capire…e che mi fanno riflettere…e se capisci un pò quello che succede dentro di te forse capisci meglio gli altri…

da cosa può nascere l’odio…..che cosa c’è dentro di noi….bisogna fare luce anche al costo di spaventarsi…e non credere che comunque va tutto bene….credo che sia NECESSARIO soffrire……perchè solo così nasce la compassione e la solidarietà….che sono le basi per la pace…

chiedo scusa se vi ho annoiato ma oggi è successo un fatto in liguria…un ragazzo ha ucciso una ragazza a coltellate…in pieno giorno in centro in mezzo alla gente….e mi ha parecchio scosso questa notizia…..mi chiedo molte cose forse troppe…troverei sicuramente qualcuno che mi dice “non farti troppe domande”…c’è anche uno slogan di un aperitivo così…….eppure quando mi sento dire queste frasi ho come un brivido di paura…..come se dovessi per forza soffocare degli interrogativi che nascono da soli…..davanti a tanto male….

.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.