Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › La doppia copia
- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 19 anni, 7 mesi fa da _blitz.
-
AutorePost
-
18 Aprile 2005 alle 10:11 #1562AnonimoOspite
Sarà una rivoluzione nel mondo della musica ? Ecco la nuova trovata di Claudio Cecchetto, poliedrico produttore artefice di tanti successi nel mondo della discografia italiana.
Questa volta per lanciare il nuovo album di Dj Francesco , “Il mondo di Francesca” (nei negozi da oggi) si è inventato una trovata geniale.Oltre al cd originale di Dj Francesco infatti è contenuto un secondo cd perfettamente uguale al primo ma denominato “Copia Privata Autorizzata”. In fin dei conti due copie dello stesso disco al prezzo di una!!!
Una “provocazione” ma anche un vantaggio a favore dell’utente finale che, senza dubbio, aprirà un vespaio di polemiche. L’attuale legge sul diritto d’autore ha sostanzialmente equiparato il giovane appassionato di musica alle imprese clandestine che della copia hanno fatto un industria miliardaria. Ed il giro di vite dato dal recente Decreto Urbani contro la Rete e i suoi navigatori ha scritto una ulteriore pagine di diritto contro la libertà di diffusione delle informazioni.
In questo scenario si aggiunge il fatto che da anni gli utenti italiani pagano la c.d. “tassa sulla copia privata” su ogni supporto di memorizzazione acquistato, che doveva compensare autori ed editori per le copie realizzate da ciascun cittadino privatamente, con i mezzi più disparati. Paradossalmente ogni giorno si corre il rischio di farvi sequestrare l’autovettura o prendere multe salatissimi emesse da qualche solerte tutore dell’ordine, se non avete i cd originali con voi, per dimostrare che si tratta di opera tratta da supporti legittimamente acquistati.
Rischio che con la “”Copia Privata Autorizzata” non dovrebbe più avvenire.Con “Il Mondo di Francesca” una nuova strada per la discografia è aperta. Il rischio è che questa venga recepita come un attacco al sistema discografico piuttosto che una idea per rilanciare la vendita dei dischi e combattere la pirateria.
18 Aprile 2005 alle 12:08 #10257SLIVERPartecipantebeh alla fine è giusto, dovrebbero essere tutti così i dischi..cioè 20 euro e non posso neanche averne uno pronto sullo stereo e uno in macchina…mi sembra il minimo ico03
18 Aprile 2005 alle 19:17 #10253Kurt74Amministratore del forumQuesta idea e’ troppo provocatoria, sto’ pensando di comprarlo pero’ veramente non apprezzo minimamente DJ Francesco.
Ma sicuramente sara’ un qualcosa che diventera’ da collezione. COSA FARE ico1618 Aprile 2005 alle 20:15 #10258SLIVERPartecipantedipende anche dal prezzo credo..
18 Aprile 2005 alle 20:17 #10260_blitzPartecipantecome idea potrebbe sembrare buona, ma di sicuro non è LA Via…
18 Aprile 2005 alle 23:27 #10254AndyilMattoPartecipanteSicuramente è un’idea nuova….
ma anche io penso che non sia la via per uscire dalla crisi discografica.Anche a me non piace Dj francesco, però sicuramente potrebbe diventare un pezzo da collezione questo album
18 Aprile 2005 alle 23:32 #10255AndyilMattoPartecipanteX la cronaca….
il cd dovrebbe costare sui 20 €URI
19 Aprile 2005 alle 11:11 #10259SLIVERPartecipanteecco ora, al dilà di tutto, vi pare giusto che un disco prodotto in italia e commerciato esclusivamente in italia quindi senza costi di esportazione costi 20 euro???
anche le ultime uscite dei marlene kuntz e degli afterhours raggiungevano queste cifre che a me sembrano decisamente esorbitanti..
non per sminuire il valore dei loro lavori che sono decisamente eccellenti (soprattutto il nuovo degli after) ma è oggettivamente tanto19 Aprile 2005 alle 12:59 #10256AndyilMattoPartecipanteSliver sono daccordo con quello che dici tu….
effettivamente 20 (o passa) EURO per un cd prodotto in italia, per quanto poi il contenuto possa essere ottimo o meno,
sono eccessivamente troppi -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.