Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Ivy League
- Questo topic ha 1 risposta, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 4 mesi fa da Rixx.
-
AutorePost
-
19 Agosto 2013 alle 16:00 #3093AnonimoOspite
E’ mai circolata?
Da quel che so io si tratta di un brano di cui ha parlato Courtney Love ma mai circolato finora.
Mi chiedo se è la stessa canzone che c’è in quest video o si tratta di qualcos’altro?
Se non sbaglio però Courtney parlo di un demo acustico e questa canzone sarebbe improponibile in acustico.
19 Agosto 2013 alle 17:30 #39546RixxPartecipanteNon si sa assolutamente nulla tranne che si tratta di un demo acustico e che non vede la collaborazione di Krist e Dave. Dubito MOLTO seriamente che sia stata mai suonata dai Nirvana, quindi escludo si tratti della jam che hai postato.
19 Agosto 2013 alle 17:43 #395521987-1994Partecipantequesta jam sarebbe in pratica “jam after dinner”.
19 Agosto 2013 alle 18:09 #39547RixxPartecipante1987-1994 – 19/8/2013 19:43
questa jam sarebbe in pratica “jam after dinner”.
No. E’ “Jam” e basta. “Jam After Dinner” non è mai stata pubblicata nè circolata. Comunque,è sempre bene tener conto che la versione in studio di “Jam” altro non è che un semplice cazzeggio/riscaldamento. Non stavano lavorando su una canzone,si capisce chiaramente dall’improvvisazione di Kurt che è totalmente votata al rumorismo senza secondi fini. La clip sopra postata è la prova che una sorta di “struttura” per questo pezzo c’era già,con tanto di traccia vocale. Eppure,in studio Kurt non segue affatto la struttura nè ci canta sopra. Anzi,stravolge tutto e Krist non sembra nemmeno interessato a seguirlo (il basso viene a malapena pizzicato). Nel menu di WTLO possiamo ascoltare due estratti dalla jam,che a un certo punto semplicemente si “esaurisce”,segno che non ci stavano lavorando con un minimo di serietà. Di fatto,durante l’ultima session Kurt pose tutta la sua attenzione unicamente sull’unico pezzo pronto e praticamente compiuto (YKYR) . Del resto se ne fregò. Quelle due ultime jam sono cose da non prendere sul serio. Anche perchè il pezzo in questione è semplicemente una sorta di Endless Nameless V2.0 e non ebbe altro fine che chiudere un concerto in modo differente dal solito. Ma una “canzone” vera e propria non è, e non lo è mai stata.
19 Agosto 2013 alle 19:00 #39549SappyModeratore..e invece qual’è la storia musicale di Moist Vagina?
Nel senso che…è un pezzo con un bel tiro…ha un bell’impatto e secondo me avrebbe figurato bene su in utero inquanto è collegato ai temi del disco….come mai non fu inserita? fu mai eseguita dal vivo? che opinione avevano del brano?19 Agosto 2013 alle 19:01 #39551LiturgyPartecipanteGrazie per le risposte!
Dunque, la cosa mi fa pensare.
Su questo pezzo che ho postato, visto che ha una struttura ( seppure abbozzata e quindi non si tratta di una Jam), si ha qualche notizia al riguardo?
19 Agosto 2013 alle 19:46 #39548RixxPartecipante@ Sappy: non c’è molta storia,MV nacque probabilmente da un’improvvisazione (oh,son due note due…) e sebbene tu (e io,ma anche Thurston Moore) la consideri geniale e bellissima,loro la considerarono sin da subito null’altro che uno scarto da piazzare su un lato B. I Nirvana erano meno punk di quanto si possa credere,l’ho già detto più volte… quando si trattava di fare scelte su cosa mettere o non mettere nella tracklist di un album,Kurt ha sempre avuto il gusto di favorire i pezzi più “seri” e lasciare fuori i cosiddetti throwaway. Non è un caso che MV e IHMAWTD non sono mai state suonate dal vivo. (Fosse stata scritta dai Mudhoney,probabilmente l’avrebbero piazzata come opener del disco…..)
@ Liturgy: no,non si sa assolutamente niente. Fu suonata il 29 dicembre ’93 alla fine di un concerto. Evidentemente s’erano stufati di improvvisare mille variazioni di Endless Nameless,e sono passati ad una differente jam. Ma non è che ci fosse poi ‘sta gran struttura: al posto delle solite dinamiche basso-alto-basso qui è semplicemente tutto alto…
Oh,nota riguardo a Ivy League: Courtney la descrisse semplicemente come “sick” (malata). Nient’altro.
20 Agosto 2013 alle 7:15 #39550SappyModeratoreRixx – 19/8/2013 21:46
@ Sappy: non c’è molta storia,MV nacque probabilmente da un’improvvisazione (oh,son due note due…) e sebbene tu (e io,ma anche Thurston Moore) la consideri geniale e bellissima,loro la considerarono sin da subito null’altro che uno scarto da piazzare su un lato B. I Nirvana erano meno punk di quanto si possa credere,l’ho già detto più volte… quando si trattava di fare scelte su cosa mettere o non mettere nella tracklist di un album,Kurt ha sempre avuto il gusto di favorire i pezzi più “seri” e lasciare fuori i cosiddetti throwaway. Non è un caso che MV e IHMAWTD non sono mai state suonate dal vivo. (Fosse stata scritta dai Mudhoney,probabilmente l’avrebbero piazzata come opener del disco…..)
Anche io la reputo una grande canzone…anche se ha due note….ha un bel tiro….ma anche IHMAWTD è una bella canzone…. ico02
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.