Incesticide – piccole curiosità!

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  • #35930
    Sappy
    Moderatore

    e il master andò perduto alla chiusura dello studio?

    #35919
    Rixx
    Partecipante

    No.Probabilmente quando fu inviato a Los Angeles per permettere ad Andy Wallace di rimissare Even In His Youth e Aneurysm. Da allora non sanno più che fine abbia fatto!

    #35931
    Sappy
    Moderatore

    Smarrire il master è da incompetenti (anche se a me capitò che un mio master fu cancellato dallo studio in cui ho registrato -.-,vabbè….. lasciamo perdere) magari sarà sopra qualche scaffale

    #35911
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Rubato ?

    #35932
    Sappy
    Moderatore

    CANCELLATO….il tizio salvò soltanto il mixaggio definitivo e poi il master, per una questione sua di spazio, lo cancellò senza avvertirmi

    #35920
    Rixx
    Partecipante

    Kurt74 – 28/1/2012 12:22

    Rubato ?

    Se ti riferisci al master dei Nirvana,tutto può essere. La versione ufficiosa è che non riescono a rintracciarlo. Può essere rimasto su qualche scaffale in chissà quale studio. Sono cose che possono capitare… Per fare un esempio ormai celebre,”teoricamente” dovrebbero avere anche il master originale con la registrazione di Here She Comes Now…ma sia su WTLO che su Nevermind Deluxe hanno usato una cassetta come sorgente!! (si capisce dal fruscio).
    La differenza tra HSCN e i demo 1-1-91 è che la prima dispone comunque di un mix definitivo,gli altri pezzi purtroppo no.
    E dall’unico rough mix in circolazione è chiaro che senza la possibilità di un rimissaggio non sarà mai possibile licenziare ufficialmente i demo di All Apologies e On a Plain (il resto,purtroppo,pare quasi esclusivamente strumentale).
    Per cui quel materiale resta nel limbo. Per fortuna che almeno abbiamo i rough mixes…

    #35933
    Sappy
    Moderatore

    Ma si è mai pensato di fare un mixaggio “corretto” ai brani risalenti alla prima demo del 1988? Mi riferisco alla Dale’s demo

    #35921
    Rixx
    Partecipante

    SAPPY – 28/1/2012 13:57

    Ma si è mai pensato di fare un mixaggio “corretto” ai brani risalenti alla prima demo del 1988? Mi riferisco alla Dale’s demo

    Endino avrebbe tanto voluto,poveraccio,ma nessuno lo ha mai cagato di striscio (nonostante fosse stato uno dei consulenti principali per WTLO!). Non gli diedero l’occasione di rimixare i brani neppure all’epoca dell’uscita di Incesticide.
    Probabile che Kurt volesse lasciare il suono più “sporco” possibile,come risposta al mixaggio patinato di Nevermind.
    La cosa buffa è che quando finalmente Endino ebbe l’occasione di rimixare i due pezzi del Dale Demo rimasti esclusi da Incesticide (mi riferisco ovviamente a If You Must e Pencap Chew per WTLO) NON lo fece di proposito,perchè a suo dire suonavano già bene così.

    A proposito di Incesticide,approfitto per rispolverare questo thread per dirvi che la Universal ha annunciato una ristampa per il Record Store Day. Sarà una edizione speciale,SOLO SU VINILE e a tiratura limitata. Purtroppo non sarà una Deluxe Edition,quindi niente brani aggiuntivi. L’unica novità che accompagna questa edizione è che sarà realizzata a 45 giri invece che i canonici 33 rpm. Quindi un doppio vinile le cui tracce saranno rimasterizzate direttamente dai master originali e la cui tracklist verrà “ricostruita” in modo differente,suppongo per meri motivi qualitativi: un vinile può includere un minutaggio limitato,pena la perdita di qualità,e spesso è meglio posizionare canzoni più lunghe all’inizio e quelle più brevi alla fine (ci sono tanti fattori legati alla stampa del vinile e alla qualità sonora che spesso non vengono rispettati ; questo dovrebbe essere uno dei rari casi in cui finalmente verranno rispettati!).Insomma,questa edizione si prospetta interessante unicamente per l’audiofilo sfegatato,perchè pensata apposta per funzionare perfettamente su vinile.

    I dettagli:

    Nirvana Incesticide [2 LP][20th Anniversary 45RPM Edition] Recompiled and remastered from the original analog master tape and recording sources by Bernie Grundman at Bernie Grundman Mastering Studios, Hollywood. This limited edition audiophile edition of Incesticide was pressed by Analogue Productions on two 180gram virgin vinyl discs and cut at 45 RPM vinyl for superior audio quality to past 33 1/3 RPM reissues. The faithful recreation of the jacket designed by Kurt Cobain includes the lyric sheet art and for the first time comes housed in a deluxe gatefold sleeve. Gold foiled stamped and individually numbered.

    Conterrà anche la riproduzione dei testi delle canzoni scritti da Kurt. La “gatefold sleeve” di cui si parla credo sia semplicemente la doppia confezione apribile (se possedete un doppio LP qualsiasi sapete cosa intendo dire) ,che a seconda dei casi viene brossurata e quindi dovrebbe essere bella spessa.

    Teoricamente,solo 4000 copie verranno stampate. (Sempre che non sia l’ennesima minkiata della volta scorsa,quando fecero uscire il cofanetto “Singles” dicendo che era limitato a 4000 quando in realtà la tiratura constava di 15mila esemplari…)

    Non mi dispiacerebbe entrare in possesso di una copia,ma temo che ottenerla sarà molto dura (non parliamo poi di quando i collezionisti la venderanno su ebay qualche mese dopo,prevedo prezzi allucinanti).

    Il link con le info ufficiali :

    http://www.bullmoose.com/rel/v2_home.php?storenr=258&deptnr=237

    Il twitter ufficiale dei Nirvana ha già confermato che questa sarà l’unica edizione “deluxe” di Incesticide in uscita quest’anno.

    #35934
    Sappy
    Moderatore

    Quindi ci sarà un doppio 45 giri….bhè in effetti la durata di INCESTICIDE…mhhhhhhh

    #35922
    Rixx
    Partecipante

    SAPPY – 2/11/2012 15:34

    Quindi ci sarà un doppio 45 giri….bhè in effetti la durata di INCESTICIDE…mhhhhhhh

    Ocio a non confondersi: saranno 2 LP di 12 pollici l’uno che gireranno a 45 giri. Se dici solo 45 giri la gente pensa ai 7 pollici,ma non è questo il caso.

    #35935
    Sappy
    Moderatore

    AHHH adesso ho capito 😉

    #35912
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Rixx ti correggo sotto l’aspetto tecnico, giusto per completezza.
    Non è’ il posizionamento di un pezzo sul vinile ad incidere sulla qualità. Un brano corto, messo ad inizio disco o a fine disco suona uguale. Quello che fa differenza è la velocità di rotazione.
    Aumentandola a 45 giri si migliora, però serve più spaziofisico, quindi servono due vinili

    Questa è la manifestazione dove ristamparono hormoaning, e venne rispettato il numero copie.
    Credo quindi che nessuno di noi la beccherà

    #35923
    Rixx
    Partecipante

    Kurt74 – 2/11/2012 21:12

    Rixx ti correggo sotto l’aspetto tecnico, giusto per completezza.
    Non è’ il posizionamento di un pezzo sul vinile ad incidere sulla qualità. Un brano corto, messo ad inizio disco o a fine disco suona uguale. Quello che fa differenza è la velocità di rotazione.
    Aumentandola a 45 giri si migliora, però serve più spaziofisico, quindi servono due vinili

    Questa è la manifestazione dove ristamparono hormoaning, e venne rispettato il numero copie.
    Credo quindi che nessuno di noi la beccherà

    Questo link offre spunti interessanti sui motivi che possono stare dietro la scelta del riposizionamento dei brani:

    http://www.vinilificio.com/wordpress/?p=384

    In particolare,questo passaggio:

    “FREQUENZE ALTE
    ATTENZIONE AGLI ALTI:Se utilizzi normalizer, plug-ins o semplicemente hai un master con alti troppo esaltati, dovremo limitare le frequenze per evitare distorsioni. Esiste infatti un limite fisico del solco stereo per cui le frequenze troppo alte non vengono “interpretate” correttamente dalla puntina del giradischi (soprattutto le puntine sferiche) .
    FREQUENZE ALTE: Non è possibile incidere frequenze sopra i 14/15 Khz a volumi molto alti
    FREQUENZE ALTE: Non è possibile incidere note continue ad alte frequenze
    FREQUENZE ALTE – NORMALIZE: Se hai necessità di effettuare un normalize è più indicato farlo su ogni singola traccia o ancora meglio su ciascun suono (soprattutto se campionato da CD o vinile). Se possibile evita di fare il normalize sulla traccia finita.
    Per un miglior rendimento, soprattutto a 33 rpm, le tracce con più frequenze alte devono essere posizionate all’inizio della facciata. A 45 rpm il rendimento è comunque migliore.”

    #35913
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Sulle frequenze e’ un altro discorso, tu prima dicevi di spostare brani corti o lunghi, il che non fa differenza ico01

    #35924
    Rixx
    Partecipante

    E’ una cosa che avevo letto da qualche parte,ma non trovo più la fonte cazzarola. Boh!

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