Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Grohl: outsider nei Nirvana
- Questo topic ha 21 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 11 mesi fa da Sappy.
-
AutorePost
-
25 Luglio 2005 alle 23:59 #1598AnonimoOspite
Dave Grohl ha raccontato per la prima volta delle sue insicurezza quando era il batterista dei Nirvana e del timore che Kurt Cobain potesse buttarlo fuori dalla band.
Grohl, attuale leader dei Foo Fighters, ha detto che si sentiva come un outsider all’interno del gruppo, composta da Cobain e il bassista Krist Novoselic.
“E’ la prima volta che dico queste cose, ma c’erano alcune volte che Kurt non era contento del modo in cui suonavo la batteria…un rapporto difficile riconducibile al periodo di ‘In Utero’ (l’ultimo studio album della band 1993), quando Kurt non era soddisfatto di quello che stava succedendo nel gruppo” ha spiegato Dave.
“Quando sono entrato nei Nirvano ero già il quinto o il sesto batterista che cambiavano. Oltre al rapporto musicale non c’erano altre relazioni, a differenza di Krist e Kurt che avevano un legame molto forte anche nella vita…. Tra loro c’era un vincolo particolare, da Aberdeen al successo internazionale di ´Nevermind´. Quel tipo di amicizia dove basta un solo gesto o uno sguardo per capirsi….Io sono arrivato da un altro ambiente, e nel giro di poco tempo la band è stata travolta da un’inaspettata fama…. “ ha aggiunto Grohl.
26 Luglio 2005 alle 7:07 #10601Kurt74Amministratore del forumBella questa, e chi se lo immaginava,
Ritornano le super notizie di AndyilMatto ico0126 Luglio 2005 alle 14:17 #10603AndyilMattoPartecipanteBeh ogni tanto mi faccio risentire
28 Luglio 2005 alle 13:10 #10597AnonimoOspiteci sta il discorso che fa, e aggiungo che secondo me e’ normale.
se un giorno dovessimo cambiare un membro degli imodium, non sara facile per lui intengrarsi con il nucleo originale.cmq penso che nel periodo di in utero kurt cobain fosse insoddisfatto di tutto, compreso se stesso.
29 Luglio 2005 alle 8:50 #10602Kurt74Amministratore del forumSono daccordo e penso che sia stata proprio questa insoddisfazione profonda che lo ha portato al suicidio
30 Luglio 2005 alle 18:18 #10598AnonimoOspiteRiguardo all’insicurezza di Dave se n’era accorto anche Kurt l’aveva detto in un bel pò di interviste anche se le cose che diceva ei giornalisti non sono tutte da prendere alla lettera
però questa penso proprio che fosse vera31 Dicembre 2007 alle 8:41 #10610SmokeWhisperPartecipante20 – dicembre – 07 notizia presa da Kerrang!
Dave Grohl can’t listen to Nirvana
Dave Grohl has revealed he can’t listen to Nirvana’s back catalogue because he is still pained by Kurt Cobain’s death, 13 years on.
Dave ha rivelato che non riesce a sentire più il repertorio dei Nirvana perchè è ancora addolorato dalla moprte di Kurt Cobain, 13 anni fa.The former Nirvana drummer said whenever he hears a Nirvana song he is transported back to the times when the band were in the studio.
L’ufficilae batterista dei Nirvana disse che in qlaisasi tempoegli ascolta una canzone dei Nirvana è trasportato indietro nel tempo, quando la band stava registrando in studio.“I immediately remember what it was like the day we recorded – the food or the fucking snowstorm. It’s like opening a box of old pictures and I don’t like to do that too often,” Grohl explains.
“Ricordo immediatamente com’era il giorno in cui abbiamo registrato – il cibo e quella cazzo di tempesta di neve. E’ come aaprire una scatola di vecchie foto e non mi piace farlo troppp spesso.” Grohl spiega.Kurt Cobain died in 1994.
Kurt Cobain morì nel 1994.La traduzione è fatta da me. Una notizia non proprio shockante, ma che, almeno a me, ha portato un pò di tenerezza.
31 Dicembre 2007 alle 16:33 #10604RixxPartecipanteTornando un attimino in argomento,devo dire che non è proprio esatto che Grohl si sia aperto per la prima volta nel 2005.La bibbia “Vieni Come Sei”,che contiene interviste ai membri della band realizzate tra il ’92 e il ’93,trovava già all’epoca l’ammissione di Dave di non sentirsi all’altezza nè completamente inserito nella band. “Un batterista come Dale Crover…Ho sempre pensato che se qualcosa non avesse funzionato con me avrebbero potuto sempre prendere Dale.Lo senti che sta suonando coi Nirvana,perchè è il miglior batterista al mondo”.
1 Gennaio 2008 alle 11:38 #10616SappyModeratorebhè…a parer mio…dave sicuramente nn si sentiva completamente inserito nella band principalmente x il fatto che i nirvana prima avevano avuto tanti altri batteristi e molti di questi come x esempio chad channing sono stati cacciati xkè kurt ero insoddisfatto della loro prestazione…e magari dave temeva che un giorno potesse fare la loro stessa fine e magari aveva paura… ico03
1 Gennaio 2008 alle 14:53 #10605RixxPartecipanteSAPPY – 1/1/2008 12:38 PM
bhè…a parer mio…dave sicuramente nn si sentiva completamente inserito nella band principalmente x il fatto che i nirvana prima avevano avuto tanti altri batteristi e molti di questi come x esempio chad channing sono stati cacciati xkè kurt ero insoddisfatto della loro prestazione…e magari dave temeva che un giorno potesse fare la loro stessa fine e magari aveva paura… ico03
Sicuramente,hai centrato in pieno.Proprio per questo Dave non ha mai smesso di scrivere e registrare canzoni per conto suo,tra un tour e l’altro dei Nirvana,anche quando condivideva lo stesso appartamento di Kurt.Forse aspettava il momento in cui qualcosa sarebbe potuto andare storto.Non dimentichiamoci che la tossicodipendenza di Kurt,nel ’92,l’aveva trasformato in una mezza testa di cazzo.Se c’era qualcuno nei Nirvana che poteva rischiare più di tutti,quello era Dave (suo malgrado).Krist,come fondatore storico,difficilmente poteva essere sotituito,ma Dave era davvero il sesto dei batteristi della band e,per sua stessa ammissione,”quello che non riesce a inserirsi totalmente”.Di certo i Nirvana di Nevermind senza Dave non sarebbero gli stessi:se Dan Peters avesse registrato quel disco al suo posto,ora avremmo un gioiellino alla pari dei dischi dei Mudhoney ma non certo un album capace di sfondare il mainstream (il merito era principalmente di Kurt,ma il lavoro di Dave NON deve essere sottovalutato..Il suo contributo musicale è inestimabile,per i Nirvana.Purtroppo per lui,Dave viene comunque DOPO Dale Crover,che suonava come e meglio di lui già da qualche anno prima).
Il vero problema,MAI TOTALMENTE chiarito,è che tra Dave e Kurt c’era sicuramente qualcosa (di negativo) che dal ’92 in poi non fece che peggiorare fino a incrinarsi.Pensandoci bene,Dave non ha mai parlato di Kurt nelle interviste fino alla fine del millennio…Dal 2002 ha cominciato un pò ad aprirsi,con piccoli aneddoti qua e là.Courtney invece è stata molto più diretta,ammettendo che tra i due le cose NON andavano bene,ma nessuno ha mai spiegato questa storia nei dettagli.Verso la fine,dopo In Utero,Kurt chiese la collaborazione di Pat Smear per scrivere nuovi pezzi,ma Smear gli suggerì di provare a comporre con Dave,dato che già sapeva scrivere ottime canzoni (i demo del primo dei Foo risalgono appunto al ’92-93 e,narra la leggenda,Alone+Easy Target fu addirittura suonata durante un soundcheck dei Nirvana con Kurt alla batteria!!).Cobain declinò.Forse lui era diventato quello ‘cattivo’ mentre Grohl era la parte ‘buona’ del gruppo,l’elemento meno in vista e quindi più positivo. A metà ’93 Kurt si comportò da stronzo con Dave,eliminandolo dalla maggior parte delle interviste,togliendogli quasi tutte le parti vocali nel tour di IU (affidandole invece a Pat Smear) ed evitando che Grohl contribuisca maggiormente (il fatto che egli abbia registrato,durante l’ultima session in studio dei Nirvana,canzoni sue poi finite nel primo dei Foo dimostra che Dave abbia voluto sfruttare il tempo a disposizione PER SE’,piuttosto di stare ad aspettare x l’ennesima volta i comodi del suo frontman-che per due giorni NON si fece vedere…). Però,d’altro canto,bisogna anche ammettere che Kurt decise di lavorare -benchè inizialmente riluttante- sopra il riff di Dave che diverrà poi Scentless Apprentice,dividendo le royalties di quel pezzo in parti uguali,e che dopo le registrazioni di In Utero si complimentò per telefono con Dave su come aveva suonato la batteria.Forse le cose cominciarono appunto a peggiorare dopo.In ogni modo,non si capisce bene cosa effettivamente fece deteriorare i loro rapporti..Al momento si possono fare solo congetture,chissà se in futuro ci sarà data a sapere un’ulteriore,definitiva e ufficiale verità!!1 Gennaio 2008 alle 15:26 #10613shadowgrungePartecipanteinteressante…Kurt uno stronzo….
beh..c’è da dire che i Nirvana e Kurt Cobain erano praticamente sinonimi…e se Kurt avesse voluto cacciare Dave non ci sarebbe voluto molto…il problema sarebbe stato trovare un nuovo batterista…
Pat Smear secondo me invece era solo l’amico del momento, non credo ci fosse un rapporto molto profondo tra i due1 Gennaio 2008 alle 17:40 #10617SappyModeratoreperò c’è anche da dire che kurt acconsenti di pubblicare in un singolo di successo come heart-shaped box…un pezzo interamente fatto da DAVE cioè marigold… ico03
1 Gennaio 2008 alle 19:40 #10599AnonimoOspiteVi dico sinceramente che son rimasta colpita dalla notizia che ci ha riportato Rixx, e cioè quella per cui Kurt avrebbe cercato di eliminare Dave dalle interviste e gli avrebbe diminuito le parti corali nel tour di IU. Ci son rimasta quasi male… Per rimanere in argomento, e senza entrare nella questione Dave/Kurt perchè davvero non ne so niente, son daccordo con chiunque di voi abbia trovato nel senso di inadeguatezza il motivo del malcontento di Dave. Non deve essere stato semplice inserirsi neppure in un gruppo, ma in un duo, in una coppia di amici consolidata da tempo. Senza contare magari il timore di reggere un confronto con i batteristi che lo avevano preceduto. Tuttavia, apprezzo il fatto che abbia continuato a scrivere pezzi suoi, anche se questo in effetti equivale al portare avanti un progetto parallelo a quello in cui avrebbe dovuto essere coinvolto al 100%, non ha perso la sua individualità, non so se riesco a spiegarmi… per me questa è una buona cosa.
Sarebbe comunque un argomento da approfondire, se non altro per cercare di capire quanto le dinamiche interne al gruppo ne abbiano influenzato la produzione musicale.
E, detto inter nos, a me Pat Smear è sempre stato antipatico ico08
2 Gennaio 2008 alle 13:14 #10606RixxPartecipanteAnorexorcist,le tue opinioni (esclusa quella su Pat!) riflettono perfettamente il mio precedente post e il modo in cui la penso…
Sicuramente Dave merita rispetto per aver fatto il possibile nell’inserirsi nella band,e dal canto suo c’è da dire che non ha praticamente MAI detto no a qualsiasi richiesta di Kurt.Anche perchè a un certo punto avrebbe rischiato il licenziamento…Cmq ce l’ha sempre messa tutta e ha sempre fatto il possibile per dare il meglio di sè come batterista nei Nirvana.
Se se ne fosse andato/fosse stato cacciato non credo avessero fatto poi molta fatica a trovarne un altro…Dave ha sicuramente messo del suo e ha lasciato nel Nirvana sound uno stile:potente,musicale e semplice.Qualsiasi batterista dotato avrebbe potuto ricalcare quello stile e inserirsi alla perfezione,per cui il problema non si sarebbe posto…(E’ un pò lo stesso problema avuto dai QOTSA all’uscita di Oliveri,ma mi pare sia stato rimpiazzato bene!).I fan non l’avrebbero presa bene ma col tempo si sarebbero abituati,e poi Dave ha sempre potuto contare sul fatto di essere allo stesso tempo un songwriter,cosa che ha poi dato i suoi frutti (e li avrebbe dati anche se i Nirvana si fossero semplicemente sciolti).
Veniamo alla questione Kurt=stronzo : lo so,non è una cosa bella da dire,e per i fan + giovani potrebbe essere un elemento scioccante,ma non c’è assolutamente nulla di nuovo.Mi basterebbe citare gli esempi su Vieni Come Sei-Primavera’92: Kurt decide di rinegoziare l’accordo sulle royalties dei brani.Se prima venivano spartite a pari merito,ora il cantante pretende e ottiene che il suo contributo maggioritario venga ripagato nella sua interiorità (75%,ma secondo Courtney Love,nel 2001,il calcolo sarebbe sul 96%!!!) e sopratutto vuole che sia RETROATTIVO.In pratica,Krist e Dave avrebbero dovuto versare a Kurt ciò che gli spettasse,calcolato negli anni precedenti all’uscita di Nevermind(almeno credo),o perlomeno risalendo alla firma del contratto con la Geffen.Ciò significa che Krist e Dave non avrebbero ricevuto i pagamenti delle royalties finchè il debito con Kurt non fosse stato saldato.La cosa ovviamente li mandò in bestia e il gruppo rasentò lo split per una settimana,finchè i due dovettero cedere. Molto punk rock tutto ciò,eh? Alla fine della fiera pare evidente che a Kurt NON FREGASSE UN CAZZO di quello che pensavano gli altri due:il gruppo era suo,i testi e le idee delle canzoni sue,tutte le decisioni più importanti erano sue. In più,era tossicomane e si era appena sposato con Courtney Love:quale causa più abbietta x peggiorare ulteriormente qualsiasi rapporto umano?!Aggiungici che da quando Kurt sposò Courtney l’amicizia storica con Krist praticamente si dissolse.Krist non tollerava l’abuso di eroina,e sopratutto non tollerava che Kurt non volesse tra le balle l’amica storica (e moglie di Krist) Shelli.Peggio di così cosa può esserci?!
Sia Dave che Kurt sono piuttosto onesti in Vieni Come Sei:lo stesso Azzerad tocca l’argomento “amicizia” in maniera singolare,dicendo che i Nirvana non erano certamente come i 3 moschettieri. Dave: “Siamo amici,non solo per il fatto che suoniamo in un gruppo(…);non siamo grandi amici e nemmeno i migliori amici”.Dave ammise che era difficile inserirsi tra Kurt e Krist,non condividendo lo stesso senso d’umorismo,ma che comunque un senso d’amicizia c’era.Certamente,non come quando condivise con Kurt l’appartamento a Olympia nell’autunno 1990.Una volta trasferitosi da solo a Seattle,Dave ruppe i rapporti con Kurt,e Kurt si isolò maggiormente.Suonavano insieme e si sarebbero divertiti spesso,ma non credo ci sia più stato lo stesso rapporto quasi fraterno che può nascere tra due coinquilini. Charles Cross: “A fine ’92 Kurt parlava alla luce del sole di silurare Dave per qualsiasi cosa sbagliata possa aver detto o fatto,dentro o fuori dal palco”. Di certo quindi non c’era più una bella situazione,ma perchè?Che successe? E’ questo che non è mai stato spiegato,sopratutto se si conta che su Vieni Come Sei,Kurt ammette che Dave fu l’unica persona con cui lui decise di aprirsi riguardo al problema eroina.Insomma,si sfogò con Dave,perchè lo considerava un amico.
Anni dopo,Courtney dirà “All’inizio Dave era carino,era un amico:si sentivano spesso.A un certo punto,lui (Dave)smise di chiamarlo(Kurt):non rispondeva alle telefonate,non si fece vedere..Insomma,non era più suo amico.” Sì,ma quale fu il motivo? Sicuramente una causa dev’esserci.Forse Kurt cominciava a diventare geloso del talento di Dave:sicuramente era più bravo di lui a suonare la batteria.E Dave,pur non essendo geniale come Kurt,ha sicuramente un talento nello scrivere che in quegli anni stava maturando.A un certo punto,nel ’92 inoltrato,Kurt lamentò il blocco dello scrittore (vedi i Diari) :esattamente quando i suoi taccuini e nastri vennero persi nell’incidente in bagno nell’appartamento a Los Angeles.Dave invece scriveva a getto continuo,componendo pezzi davvero belli.Quando a fine ’93 Pat disse a Kurt che avrebbe potuto contare su Dave,Cobain declinò:forse non voleva che il batterista avesse potuto surclassarlo.O forse non voleva condividere ulteriori royalties.O forse semplicemente non voleva mollare i comandi(nonostante si lamentò con Azzerad dicendo che era stufo che gli altri due contribuissero così poco.A posteriori,una scusa bella e buona…).Di certo,Kurt non diede a Dave la giusta considerazione:insieme avrebbero potuto scrivere bei pezzi.Gira un’altra leggenda,secondo cui Dave mostrò a Kurt gli accordi di una canzone e parte del testo(non ricordo quale,cmq è nel primo dei Foo),ma non ebbe il coraggio di chiedergli se avesse voluto completarla insieme a lui.Insomma,Dave aveva sicuramente buoni propositi,ma era troppo intimorito da Kurt per potergli chiedere di collaborare seriamente. E’ appunto il discorso che facevo prima:Kurt si ritagliò il ruolo di ‘negativo’,passivo/aggressivo al cui non devi chiedere nulla ma solo dare,Dave invece fu il ‘positivo’:non si lamentò mai,facendo sempre tutto quello che gli veniva chiesto di fare.Eh sì,è proprio un gran casino cercare di ricostruire i rapporti umani (non certo facili) del periodo post-Nevermind nei Nirvana…Ci vorrebbe un libro apposta!!
2 Gennaio 2008 alle 17:19 #10600AnonimoOspiteRixx, innanzitutto grazie per le mille mila informazioni!! Ora ne so molto di più. E ti dirò, questo è uno di quei post secondo me fondamentali, di quelli che aiutano a sfatare un sacco di miti… Effettivamente, l’idea di un Kurt così legato alla questione delle royalties appare strana di primo acchito, troppo lontana dall’immagine che direttamente proviene dal suo ricordo, eppure, stando a qualsiasi riflessione che sia anche solo un pò realistica, non è affatto strana… Anzi, finisce per colpire proprio per il suo realismo, un realismo che sfugge ai fans più giovani.. O, meglio (dato che non mi considero esattamente una “fan più giovane”!), sfugge a chi ancora non ha questo tipo di approccio nozionistico (ma, non frantendermi, è detto in senso positivo e letterale di “legato a nozioni/notizie”) ad un gruppo musicale. Personalmente, non ho mai troppo approfondito né le questioni interpersonali tra i membri del gruppo (neppure quelle personali, sinceramente! Considera che ho letto i diari di Kurt solo recente,ente e anche con un pò di riluttanza) né le questioni economiche. Mi sono tutt’al più soffermata sull’evoluzione musicale e, quindi come ovvio, sulla successione dei diversi batteristi, i quali hanno contribuito a dar germoglio, a far evolvere e a stabilizzare il sound dei Nirvana. Così, per tornare in argomento, qualsiasi siano stati i rapporti tra Kurt e Dave (ma anche quelli tra Krist e Dave), se hanno influenzato l’ultima fase della produzione dei Nirvana (leggi “In Utero”), e nella misura in cui l’hanno effettivamente fatto, il risultato direi che è stato più che buono…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.