Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Foo Fighters : demo inediti per il Record Store Day!
- Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 9 mesi fa da Liturgy.
-
AutorePost
-
4 Marzo 2015 alle 16:27 #3386AnonimoOspite
Com’è noto,per quest’anno è stato nominato Dave Grohl come ambasciatore del Record Store Day. Dave era già stato nominato più volte nel corso degli scorsi anni,ma ha volutamente posticipato la sua partecipazione al 2015 a causa della ricorrenza del ventennale di fondazione dei Foo Fighters. Dopo averci dato l’assaggino di alcuni vecchi demo ascoltati in brevi frammenti nella puntata su Seattle del documentario Sonic Highways,adesso è giunta la notizia della pubblicazione di un EP in vinile che conterrà quattro demo risalenti ai primissimi anni ’90 e registrati dal solo Dave ai Laundry Room dell’amico Barrett Jones.
Il disco,intitolato “Songs from the Laundry Room”,uscirà in concomitanza del Record Store Day che quest’anno si terrà il 18 aprile (com’è ormai logico,per comprare il disco è per forza di cose necessario recarsi ad uno dei negozi che aderiscono al RSD e sperare che una copia sia giunta…Non sarà una passeggiata,visto che si parla di tirature limitate!) .
E’ Keerang! ad aver svelato la notizia in un articolo provvisto di dettagli come la copertina e la tracklist. L’EP comprenderà Alone + Easy Target (demo) , Big Me (demo) , la cover in studio di Kids Of America di Kim Wilde (si sentiva un pezzettino in sottofondo ai credits finali della succitata puntata di Sonic Highways) ed infine Empty Handed,che è un pezzo che non ho mai sentito e di cui non so nulla. Pare ci sia spazio anche per un quinto inedito,che però risulta cancellato a penna (l’artwork riproduce la custodia di un’audiocassetta su cui sono segnati a penna i titoli) .
Sperando che questo assaggino sia il preludio a un box set bello corposo che finalmente si prodighi a illustrare la storia “nascosta” dei Foo Fighters, vi rimando all’articolo di questo blog con tutti i dettagli .4 Marzo 2015 alle 17:06 #43878Kurt74Amministratore del forumbella notizia,
non si sa se ci sara’ niente dei Nirvana ?4 Marzo 2015 alle 20:29 #43880RixxPartecipantePer ora nulla si è smosso in campo nirvanico. Se scoprirò qualcosa vi terrò aggiornati. Ma dubito.
4 Marzo 2015 alle 22:21 #43887LiturgyPartecipanteDunque presumo che il demo di Alone sia quello sentito proprio da Kurt??
5 Marzo 2015 alle 0:32 #43884SappyModeratoreSarebbe bello se ristampasse il POCKETWATCH del progetto LATE! (pre Foo Fighters)
Ma se non erro il master di quella demo non esiste più…5 Marzo 2015 alle 17:59 #43881RixxPartecipanteLiturgy – 4/3/2015 23:21
Dunque presumo che il demo di Alone sia quello sentito proprio da Kurt??
Penso proprio di sì,ma se è quello che dice l’articolo linkato,l’abbiamo già sentito tutti…
5 Marzo 2015 alle 18:07 #43882RixxPartecipanteSAPPY – 5/3/2015 01:32
Sarebbe bello se ristampasse il POCKETWATCH del progetto LATE! (pre Foo Fighters)
Ma se non erro il master di quella demo non esiste più…E secondo te il demo di Marigold su IU20 dove l’hanno pescato? ico08
I master originali su bobina esistono tutti ancora,li conserva Barrett Jones. Quella che “non esiste più” (o meglio,probabilmente esiste ancora ma è consumata) è la copia su cassetta di prima generazione che la Simple Machines usava per fare le copie da mettere in vendita. Dovettero togliere il demo dal catalogo solo perché Dave si ostinò a non volerlo pubblicare su cd.7 Marzo 2015 alle 0:30 #43885SappyModeratoreDare una ripulita, un mixaggio come si deve e lo stampano! cavolo!!! che ci vuole? 🙂 daje Daveeee!!!
7 Marzo 2015 alle 8:19 #43879Kurt74Amministratore del forumil mixaggio fa parte dell’opera, se si hanno solo i master delle registrazioni senxa missaggio manca un pezzo dell’opera.
Se invece parliamo dei master finali, post missaggio, allora serve solo una bella conversione in digitale e masterizzazione7 Marzo 2015 alle 13:18 #43883RixxPartecipanteKurt74 – 7/3/2015 09:19
il mixaggio fa parte dell’opera, se si hanno solo i master delle registrazioni senxa missaggio manca un pezzo dell’opera.
Se invece parliamo dei master finali, post missaggio, allora serve solo una bella conversione in digitale e masterizzazionePenso proprio che i master multitraccia con tutti i demo di Dave esistano ancora e siano stati tutti conservati (la prova è il demo di Marigold pubblicato su IU20,remixato per l’occasione da Barrett Jones). Il problema non si pone,dato che Dave ha avuto cura di conservare tutto. Più che altro sembra un tipo molto geloso del suo materiale e non credo che vorrà spremerlo tutto per farci soldi,non ne ha affatto bisogno. Non mi pare nemmeno il tipo che guardi troppo al passato e voglia che i fan possano sentire tutto quello che ha fatto (altrimenti quel materiale sarebbe già stato pubblicato da tempo). Anzi,credo che di certe cose magari se ne vergogni pure (figuratevi che alcuni demo “blindatissimi” dei Foo Fighters sono circolati tra i collezionisti solo in versioni talmente usurate da risultare quasi inascoltabili. Questo per farvi capire quanto poco siano circolati quei nastri e quanta attenzione lui ci abbia messo a evitare che certo materiale venisse copiato e diffuso).
8 Marzo 2015 alle 11:05 #43886SappyModeratoreComunque sia, il Pochetwatch è una meraviglia! *.*
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.