Big long now

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Big long now

• Questo topic ha 1 risposta, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da Kurt74.
Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Sappy
    Moderatore

Rixx, se è possibile, vorrei maggiori info sul concerto al Crocodile del 92

Rixx
    Partecipante

Il concerto al Crocofile si tenne il 4 ottobre ’92 (ed è un peccato che in occasione del ventennale non sia giunto alla luce nulla di nuovo nè se ne sia parlato da qualche parte) e faceva parte di due serate (la prima avvenne a Bellingham,un sobborgo distante circa due ore da Seattle) in cui i Nirvana tennero apparizioni segrete come gruppo spalla dei Mudhoney. Era l’unico modo per poter tornare momentaneamente nei piccoli club,e sono da considerarsi esibizioni fatte unicamente per divertimento. In quei casi Kurt potè tornare a divertirsi senza doversi stressare per compiacere un pubblico sempre più mainstream.
    A quanto pare la scaletta della serata dovrebbe essere questa:
    Aneurysm /Mexican Seafood /Beeswax /D-7 /Drain You /Talk To Me /Curmudgeon /Lounge Act /Pennyroyal Tea /School
    Suonarono circa un’ora ,poi Kurt tornò sul palco come special guest dei Mudhoney per suonare “The Money Will Roll Right In” dei Fang (nessuna registrazione è mai giunta alla luce) ,finita la quale si buttò nella folla. Ci sono due foto a riguardo su “Vieni come sei” di Azzerad: Kurt sul palco coi Mudhoney (anche se,a giudicare dalle facce,pare che Mark Arm si stesse divertendo di più,mentre Kurt sembra scazzato come suo solito!) e Kurt alla fine della sua esibizione,chitarra ancora a tracolla,ma con un sorrisone stampato in faccia come gli capitava di rado.
    Shelli,l’allora moglie di Krist,riprese il concerto a bordo palco,ed è grazie a lei se possiamo vedere “Talk to Me” tratta da questo concerto nel dvd di WTLO.
    Fortunatamente è circolato tra i collezionisti uno spezzone della medesima sorgente che comprende gli ultimi 4 pezzi in scaletta: Curmudgeon (a parte un piccolo taglio iniziale) ,Lounge Act,Penny Royal Tea (anche questa ha un piccolo taglio all’inizio) e School. Poco prima di Talk to Me Kurt ringrazia il pubblico per essere venuto,dicendo quanto fosse bello suonare su un piccolo palco underground nononostante fossero ormai dei venduti. Subito dopo incalza “Sapete quanti soldi abbiamo?” ,Dave fa la classica rullatina da battuta comica e il pubblico scoppia in una risata… Alla fine del concerto Dave chiede se ci sono richieste,e Krist ,sarcasticamente,risponde : “suonate Teen Spirit,suonate Teen spirit!”. Ma ovviamente non la fecero. Durante School Krist ebbe problemi col basso,ciò nonostante non venne demolito nessuno strumento (al contrario,al termine dello show di Bellingham due ragazzini chiamati sul palco ebbero l’onore di fracassare il basso di Krist – forse è per questo che ebbe dei problemi poi!).

Novoselic ebbe modo di spendere un paio di parole sul concerto nel 2007,quando redigeva un blog sul sito del Seattle Weekly:

http://www.seattleweekly.com/2007-12-26/music/nirvana-s-krist-novoselic-remembers-the-croc.php/

Tra l’altro Krist rivela una dolorosa scoperta per i fan: da qualche parte c’è una scatola con 3 o 4 nastri col video del concerto,sequestrati ai fan dal loro tour manager,che ovviamente adesso sono in mano al management e che quindi -presumo- non vedremo mai. E’ già tanto se hanno concesso l’uso di Talk To Me per WTLO… Se solo una di quelle cassette non fosse stata sgamata,ora chissà,potremmo avere una registrazione integrale.

Sappy
    Moderatore

Rixx, come sempre sei stato chiaro in tutto…ma ho un dubbio che mi ha sempre attanagliato la mente….ma TALK TO ME come è nata? in che periodo è nata? non ricordo se questa domanda te l’ho già fatta….se te l’ho fatta mi scuso per la ripetitività (ma ho posto tante di quelle domande che spesso dimentico se già è stata fatta o meno)….Quindi Talk to me è stata eseguita per la prima volta in questo live? idem per Curmungeon?

Rixx
    Partecipante

Non si sa molto su TTM,nè Krist nè Dave si sono mai sbottonati su questa canzone,purtroppo. Kurt pensava fosse una canzone “molto new wave”. Penso risalga a dopo le sessioni di Nevermind,visto che prima non è mai stata suonata nè fu abbozzata in studio (anche se c’è chi crede nella teoria secondo cui la famigerata SONG IN D possa essere proprio Talk To Me…) e neppure registrata nei boombox demos. Jack Endino,ai tempi della pubblicazione di WTLO,disse che erano a conoscienza di quel pezzo ma non riuscirono a trovare nulla,finchè non è saltato fuori il video di Shelli del concerto al Crocodile. Quella comunque non fu la prima volta che venne suonata,bensì (teoricamente) l’ultima. Poi,come ha fatto con Old Age,Kurt regalò la canzone a Courtney,che tentò pure di registrarla in studio con le Hole. Ma nessuna incisione è mai giunta alla luce e stando alle poche info circolate,Courtney cambiò idea sulla validità del pezzo nel giro di un nanosecondo,visto che non si sprecò nemmeno a registrarne una traccia vocale (insomma,l’unica versione in studio è delle Hole ed è strumentale).
    Si conosce anche l’esistenza di un demo acustico casalingo che però non è mai circolato,e difficilmente potrà essere pubblicato perchè pare che la qualità sia veramente decifitaria (insomma,è una schifezza).
    Il pezzo è stato suonato dal vivo una manciata di volte nel tour europeo di Nevermind,tra cui ben due volte in Italia (è opinione collettiva il fatto che la versione suonata al Bloom sia la migliore,come registrazione bootleg e come performance). Esiste un video del concerto a Gent,il 23 novembre ’91 in cui la canzone viene suonata. Esiste anche un breve spezzone video che testimonia l’esecuzione del pezzo nel soundcheck all’Arena di Vienna (14 novembre ’91).
    Venne accantonata quasi subito,ed è un peccato perchè il pezzo è proprio bello. Una lista di potenziali titoli di canzoni per In Utero svela,all’interno del libro Cobain Inedito,che Kurt l’aveva ripresa in considerazione anche nel 1993,sebbene manifestasse il desiderio di cambiare il titolo. Purtroppo anche in quel caso non la registrarono.
    Curmudgeon perlomeno ha subìto un ottimo trattamento in studio,ma anch’essa è stata suonata una manciata di volte dal vivo (in Europa e in America) e poi dimenticata. Credo che anche nel caso del concerto al Crocodile fu l’ultima volta che la eseguirono.

Sappy
    Moderatore

Talk to me secondo me avrebbe figurato benissimo presso IN UTERO, peccato che la accantonarono…ma la versione delle Hole risale per caso alle session di New Orleans?
    Curmungeon ho ascoltato le versioni dal vivo…peccato che non usasse il mitico PHASER 90 (per i meno esperti il phaser 90 è quel particolare effetto che Kurt utilizzò per la chitarra)….comunque un grande pezzo!

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.