Big long now

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Big long now

• Questo topic ha 1 risposta, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da Kurt74.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Salve a tutti ico02
    Non ricordo se in passato era già stato aperto un topic su Big Long Now…se già era stato aperto chiedo scusa, se invece non c’era vorrei delle info:

– Sappiamo tutti che il brano fu escluso da Bleach….ma la scelta di escluderlo di chi fu?
    – Quando nacque il brano e in che periodo?
    – Kurt, Krist e Chad che opinione avevano di questo meraviglioso, ipnotico e ponderoso brano?
    – Quanto fu suonato dal vivo?
    – Fu riproposto mai dopo la dipartita di Chad, ovvero quando giunsero dietro le pelli altri batteristi?
    – Pensarono mai di riregistrarlo?
    – Quando lo scartarono da Bleach, decisero di buttarlo in uno scaffale oppure pensarono di utilizzarlo, che so…per uno split, un singolo o qualcos’altro? ( mi riferisco ovviamente al periodo successivo alla rinuncia di inserirlo in Bleach….prima che venisse incluso in Incesticide ovviamente)

In Bleach avrebbe figurato benissimo secondo me…

Attendo notizie e risposte in merito a queste mie domande
    E mi scuso in anticipo se, eventualmente, ho aperto un topic già esistente

Cordiali saluti
    ico02

Kurt74
    Amministratore del forum
    Rixx
    Partecipante

SAPPY – 28/10/2012 11:17

Salve a tutti ico02
    Non ricordo se in passato era già stato aperto un topic su Big Long Now…se già era stato aperto chiedo scusa, se invece non c’era vorrei delle info:

– Sappiamo tutti che il brano fu escluso da Bleach….ma la scelta di escluderlo di chi fu?[/quote]

Di Kurt,ovvio.

Quote:
    – Quando nacque il brano e in che periodo?

Verso la fine del 1988,durante le prove per registrare Bleach.

Quote:
    – Kurt, Krist e Chad che opinione avevano di questo meraviglioso, ipnotico e ponderoso brano?

Kurt evidentemente non era interessato,dato che la trovava troppo simile a un brano degli Psychedelic Furs (un gruppo new wave primi anni 80). Krist di solito sposava le opinioni di Kurt. Chad,boh,dovrei rileggere “Entertain Us” per vedere se ha lasciato dichiarazioni in proposito. Ah,una sì: il titolo l’ha suggerito lui.

Quote:
    – Quanto fu suonato dal vivo?

Non esistono registrazioni nè scalette che documentino una versione live della canzone. Teoricamente fu suonata,perchè era una delle canzoni preferite dal super fan Rob Kader che non perdeva mai un loro concerto. Ma quando li accompagnò a Portland per una data di rimpiazzo ai Catt Butt e richiese il brano,gli risposero che non la suonavano più.

Quote:
    – Fu riproposto mai dopo la dipartita di Chad, ovvero quando giunsero dietro le pelli altri batteristi?

Ovviamente no.Se a un certo punto Cobain non riteneva più buona una sua composizione,la escludeva totalmente. Stesso motivo per cui non suonarono mai più If You Must dopo solo pochi concerti dalla sua registrazione.

Quote:
    – Pensarono mai di riregistrarlo?

Noooooneeeee!

Quote:
    – Quando lo scartarono da Bleach, decisero di buttarlo in uno scaffale oppure pensarono di utilizzarlo, che so…per uno split, un singolo o qualcos’altro? ( mi riferisco ovviamente al periodo successivo alla rinuncia di inserirlo in Bleach….prima che venisse incluso in Incesticide ovviamente)

Se ne dimenticarono completamente. Fu Jack Endino a ricordare a Krist l’esistenza del pezzo! Questo per farti capire quanto poco gliene fregasse! E’ già un miracolo che sia stata inclusa su Incesticide…

Quote:
    In Bleach avrebbe figurato benissimo secondo me…

Secondo te,ma non secondo Kurt e Krist. C’erano già troppi brani lenti,uno in più avrebbe affossato l’album. Anche a me BLN piace,ma è il classico pezzo che avrebbe di gran lunga reso meglio con Crover o Grohl. Confrontato con la versione degli Psychedelic Furs,comunque,si capisce in pieno l’imbarazzo di Kurt: il riff è smaccatamente identico,al punto da scadere nel plagio. Non per altro,nelle note di Incesticide (assenti in qualsiasi edizione giunta da noi) Kurt scrisse “Spero che gli Psychedelic Furs non ci facciano causa”.

Attendo notizie e risposte in merito a queste mie domande
    E mi scuso in anticipo se, eventualmente, ho aperto un topic già esistente

Cordiali saluti
    ico02

Sappy
    Moderatore

Rixx come sempre…le tue risposte sono più che soddisfacenti 😉 grazie

Mr.Matt
    Partecipante

Ora sono curioso: di quale brano degli Psichedelic Furs si parla?

Rixx
    Partecipante

“Sister Europe”. Ascoltala bene e poi dimmi se il riff non sembra spudoratamente simile…

Sappy
    Moderatore

Il nome “Big Long Now” mi sembra un riferimento fallico….è così? quindi il nome lo inventò Channing? Che nome aveva prima che Channing sputasse fuori il nome che noi tutti conosciamo? Comunque credo che all’inizio la canzone a loro piacesse…nel video presente in WTLO si vede che comunque la provano con lo stesso interesse delle altre…quindi il brano inizialmente era importante per loro. Comunque il brano è stato mixato insieme a tutti gli altri che poi finirono il Bleach oppure fu fatto u mixaggio approssimativo?(riferendomi a quello apparso su Incesticide, che comunque sembrerebbe un buon mixaggio). Esistono altri mixaggi del brano?

Mr.Matt
    Partecipante

Eh già Rixx.
    Ci mancava solo che Cobain usasse un suono armonizzato e con chorus come quello degli Psichedelic Furs ed avrebbe benissimo potuto considerare Big long now una cover!!

Sappy
    Moderatore

Praticamente è uguale!

Kurt74
    Amministratore del forum

a me non piace come pezzo, e specialmente all’inizio la batteria e’ fuori tempo, mi da fastidio
    quando poi parte con la voce cattiva si riprende, ma di cert la batteria dovrebbe essere riscritta, o meglio ancora semplicemente SCRITTA, visto che non c’e’ veramente nulla sulla drum, e’ un loop

Sappy
    Moderatore

A me non dispiace come pezzo…parlando di batterie disastrose per esempio trovo “quasi oscena” la batteria che Channing ha suonato in BLANDEST…la prima volta che ho ascoltato questo brano ho capito perchè Kurt lo odiasse tanto…ma per esempio adoro la batteria di Channing in SAPPY (demo 1990) e anche altre…

Rixx
    Partecipante

SAPPY – 30/10/2012 07:14

Il nome “Big Long Now” mi sembra un riferimento fallico….è così? quindi il nome lo inventò Channing? Che nome aveva prima che Channing sputasse fuori il nome che noi tutti conosciamo? Comunque credo che all’inizio la canzone a loro piacesse…nel video presente in WTLO si vede che comunque la provano con lo stesso interesse delle altre…quindi il brano inizialmente era importante per loro. Comunque il brano è stato mixato insieme a tutti gli altri che poi finirono il Bleach oppure fu fatto u mixaggio approssimativo?(riferendomi a quello apparso su Incesticide, che comunque sembrerebbe un buon mixaggio). Esistono altri mixaggi del brano?

Sì,il riferimento è fallico.
    No,non aveva nessun titolo prima che Chad lo suggerisse.
    Il brano non venne mai mixato in quanto Kurt perse interesse subito dopo averlo registrato – come ho detto precedentemente,secondo lo stesso Endino la band aveva così poca considerazione di BLN che neppure se ne ricordava al momento di dover compilare Incesticide… Prima di registrarlo,era solo uno dei tanti pezzi in lizza per finire sull’album.
    No,non esistono altri mixaggi in quanto fu fatto appositamente per Incesticide.

Mi associo al parere di Kurt74 riguardo la batteria…fosse stata scritta da Dale Crover,forse quel pezzo avrebbe conosciuto maggior considerazione. Così com’è,invece,è proprio moscio. Tra questo e il fatto che il riff sia praticamente un rip off direi che non avanzano altri dubbi sui motivi per cui Cobain decise di disfarsene praticamente subito.

Sappy
    Moderatore

Dave Grohl che opinione ebbe della Dale’s demo?
    Provarono o eseguirono mai dal vivo, con Dave, brani come Aero Zeppelin, Papercuts, Pen Cap Chew e altri che facevano parte di quella demo?
    Aero Zeppelin è una canzone meravigliosa….e penso che Dave avrebbe potuto eseguirla in modo eccellente
    !

Rixx
    Partecipante

SAPPY – 3/11/2012 19:44

Dave Grohl che opinione ebbe della Dale’s demo?[/quote]

Non ricordo dichiarazioni in proposito,d’altronde Dave è entrato nella band in un periodo parecchio successivo. Di certo ha gran rispetto per Crover come batterista.

Quote:
    Provarono o eseguirono mai dal vivo, con Dave, brani come Aero Zeppelin, Papercuts, Pen Cap Chew e altri che facevano parte di quella demo?

In un concerto in Argentina (30 ottobre ’92,altro ventennale appena trascorso!) eseguirono Beeswax. Dal Dale Demo hanno continuato a suonare,per anni,Floyd the Barber e Spank Thru. Si vocifera che canzoni vecchiotte come Pencap Chew e Hairspray Queen siano state suonate anche nell’unico concerto (segreto) che i Nirvana tennero al Crocodile nel ’92,ma non è mai circolata una registrazione integrale che possa confermare la scaletta. Non penso che Aero Zeppelin sia mai stata suonata dopo il 1989 (idem Paper Cuts,abbandonata praticamente subito).

Quote:
    Aero Zeppelin è una canzone meravigliosa….e penso che Dave avrebbe potuto eseguirla in modo eccellente
    !

Sicuramente,ma non esistono registrazioni in proposito…

Sappy
    Moderatore

La versione di Beeswax con Dave è magnifica!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.