All’opera…

Home Forum Forum nirvanaitalia.it All’opera…

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Siete mai andati a vedere un’opera classica?
    Cosa ne pensate? Arte raffinata o roba per vecchi?
    Io ci sono stato oggi per la prima volta, e devo dire che mi è piaciuto parecchio lo spettacolo, ed era pure una prova generale…poi dev’essere difficilissimo cantare in quel modo per 2 ore, seguendo il ritmo della musica e ricordandosi le parole….spettacolare ico01

shadowgrunge
    Partecipante

A quanto pare non v’interessa…Kurt74 puoi chiudere il post se ti va…

Anonimo
    Ospite

Ci interessa, ci interessa!! Perolomeno, a me sì 🙂
    Non ho mai visto un’opera dal vivo, sinceramente non la amo molto, perché non amo il canto lirico… Ma ascoltare la musica d’orchestra è veramente un’esperienza che tutti dovrebbero provare. Mi ricordo che, anni fa, andai con la scuola a vedere un balletto al teatro dell’Opera di Roma, dal palchetto in cui mi trovavo potevo vedere tutti i musicisti suonare è stato… bellissimo, non so descirverlo.
    Arte raffinata, non c’è che dire. Lo definirei un “aquired taste”, un sapore conquistato (come dice sempre la mia prof di filologia classica quando cerca di fare proseliti per la sua materia!)…

Invece, a propostito di teatri e spettacoli musicali… In questo momento sono a Londra e, guardandomi intorno, mentre passeggio non faccio che vedere manifesti che pubblicizzano musicals (dai classici come Grease, ai rifacimenti di libri/film come il Signore degli Anelli, a storie inventate dal nuovo – ce n’è uno che si intitlo We Will Rock you, interamente musicato con canzoni dei Queen, com’è facilmente intuibile…). Ho chiesto a un mio amico che vive qui se a frequentare questi spettacoli siano giovani o adulti… mi ha risposto che per la maggior parte sono studenti ad occupare i posti del pubblico. Certo, è dovuto anche al fatto che si può usufruire di diverse agevolazioni, ma non credo che qui avrebbero mai così tanto successo. Voi che dite? Vi piacerebbe se anche in Italia ci fossero così tanti spettacoli?

Shadowgrunge perdonami se ho aggiunto un’altra domanda al tuo post… Ma, come si dice, meglio troppo…

lithium_
    Partecipante

l’anno scorso siamo andati alla scala con la scuola a vedere le prove generali di uno spettacolo.. ovviamente in molti la considerano una cosa molto “passata di moda”, ma c’è anche tanta gente a cui piace.. è qualcosa di molto raffinato e complesso, che per questo può darti mille sentimenti e sensazioni diverse.. il suono dell’orchestra poi è bellissimo, non so come dire, forse il fatto che ci siano così tanti strumenti lo rende pieno e forte, direi quasi grandioso.. ico02 comunque vedere un’ opera lirica in francese (quindi senza capire assolutamente nulla), decisamente deprimente (il suicidio di cleopatra), con il direttore d’orchestra che continuava a interrompere e ricominciare (erano le prove), per quasi 4 ore, è stato abbastanza devastante.. abbastanza per far passare la voglia di tornare alla scala a un sacco di ragazzi!
    tra qualche settimana credo che andrò a vedere il lago dei cigni anche se non è un’opera lirica ma un balletto.. credo che mi piacerà molto!
    per rispondere ad anorexorcist, a me piacciono tantissimo i musicals! danno tutto un altro ritmo e un’altra intensità allo spettacolo! mi piacerebbe che ce ne fossero di più qui in italia, anche se comunque a cercare bene se ne trovano abbastanza..!

shadowgrunge
    Partecipante

Anorexorcist – 25/2/2008 11:15 PM
    Shadowgrunge perdonami se ho aggiunto un’altra domanda al tuo post… Ma, come si dice, meglio troppo…

…che troppo poco ico08
    sono contento che v’interessi,
    non sono un esperto di musical, comunque ho visto qualche spezzone di grease e il fantasma dell’opera, beh, non è che mi siano piaciuti particolarmente, però…magari vederlo dal vivo è un’altra cosa…

Lithium, anch’io sono andato a una prova, però per foruna non si sono mai fermati per fare delle correzioni, inoltre l’opera era in italiano (Lucia di Lammermoor di Doninzetti), la cosa + buffa è stato quando il direttore dell’orchestra è andato sul palco per fare l’inchino finale, visto che sopra era vestito bene, mentre dopo si è visto che aveva dei vecchi pantaloni e scarpe rosse ico01

SmokeWhisper
    Partecipante

Si, ho visto il fluato magico, di Mozart… mi è piaciuto molto, era un misto di leggerezza baroccheggiante, una forte contrapposizione tra sensazioni… poi attori e lirici molto bravi, scenografie e coreografie da urlo ico02

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.