Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › 18-11-13 Vent’anni dall’MTV Uplugged
- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 12 mesi fa da Luigionio.
-
AutorePost
-
19 Novembre 2013 alle 20:17 #3173AnonimoOspite
Vergogna su di noi!! Ieri era il ventennale dell’Unplugged e non l’abbiamo nemmeno festeggiato! A pensarci bene è dal 2007 che non rivedo il dvd… prima o poi dovrò rivivere l’Esperienza!!
MTV.com ha approntato uno specialino e un articolo sul loro sito,teoricamente noi europei non potremmo riuscire a visualizzarlo ma per qualche motivo io ci riesco senza problemi…provate anche voi.
19 Novembre 2013 alle 22:51 #40863Kurt74Amministratore del forumSappy sulla pagina facebook Nirvana Italia lo ha messo, e sta avendo da ieri vagonate di Mi Piace ico03
il video funziona, lo embeddo qui
Get More:
Nirvana, Music News20 Novembre 2013 alle 11:51 #40866SappyModeratoreIo me ne son ricordato ico03 ho commemorato l’evento sulla pagina facebook di Nirvanaitalia
21 Novembre 2013 alle 19:15 #40868LuigionioModeratoreRicordo che venne trasmesso nel 94, e Kurt era bello che morto da poco… In Italia non c’era ancora Mtv. Mio fratello sapendo della trasmissione del concerto sul canale ordinò ad una mia cugina svizzera di registrare su Vhs che avrebbe poi dovuto spedirci per posta. L’attesa era tanta…non vedevamo l’ora di vederlo. Arriva il giorno in cui il postino ci consegna questo pacco giallo imbottito e rettangolare. Neanche il tempo di scartare per bene che mio fratello già aveva inserito la cassetta nel videoregistatore… ahinoi, non eravamo al corrente di una cosa chiamata codice regionale. Il video era velocizzato e sembrava un live di Alvin Superstar in bianco e nero. Dopo alcune settimane grazie ad un riversamento fatto dal fotografo di paese riusciamo a goderci il live…anche se in bianco e nero…ma chi se ne fregava all’epoca…i colori ce li dava la musica!
21 Novembre 2013 alle 20:22 #40865RixxPartecipanteNon sapevo che in Svizzera usassero un codice regionale differente. Ma vale anche per le VHS?! Io pensavo fosse solo una sgabola dei dvd!!!
Io l’Unplugged lo feci registrare da un amico nel ’97 o giù di lì… Fu il primo video in assoluto ad essere trasmesso dall’allora neonata Mtv Italia. Mi persi quella “prima” e le successive repliche perchè da casa mia Mtv non si è mai visto bene (a volte non si vedeva proprio). Vabbè,spazio amarcord personale concluso,piuttosto date una letta a queste belle,interessanti,recentissime interviste (in inglese,of course) al produttore Alex Coletti e a Curt e Cris Kirkwood (Meat Puppets) che dopo 20 anni ricordano con dovizia di particolari lo show!21 Novembre 2013 alle 20:54 #40869LuigionioModeratoreForse ho detto una cavolata sul codice regionale…cioè non sono realmente sicuro che sia dovuto a questo. Forse a pensarci meglio potrebbe essere stato un problema di registrazione in LP, ossia la modalità che ti permetteva di raddoppiare lo spazio su cassetta… fatto stà che quella cassetta nel mio registratore si è vista in modo posseduto mai visto prima.. 😀
21 Novembre 2013 alle 22:15 #40864Kurt74Amministratore del forumfacciamo un riversaggio della cassetta, lo intitoliamo Nirvana on GhostMTV 🙂
codici regionali non ce ne sono sulle VHS, l’unica cosa presente e’ il formato video, ma sia italia che svizzera sono su PAL
credo era semplicemente rotto il videoregistratore 🙂22 Novembre 2013 alle 9:49 #40870LuigionioModeratoreNo Kurt74, ripensandoci è come dico io. Il videoregistratore funzionava bene, solo che non aveva la modalità di lettura LP con cui venne registrata la cassetta. Infatti una volta riconvertita si è vista bene…anche se senza colore. Ricordo che anni dopo…forse 97 o 98, acquistai un nuovo video registratore che aveva questa modalità, e qualche mese dopo l’acquisto venni a sapere che su TMC2 sarebbe andata in onda una maratona notturna sui Nirvana. Ben 6 ore di speciali, interviste e videoclip fino ad arrivare ai Foo Fighters. Io per mettermi al sicuro acquistai una VHS di 240 min, che in LP mi divenne di 480 min. Bei tempi quelli!!! 😀 …Tornando all’UNPLUGGED, che dire… All’epoca, essendo piccolo, mi annoiai la prima volta che lo vidi perchè ero abituato alle chitarre distorte, ma rivedendolo mi prese sempre di più…Come As You Are era quella che mi prendeva di più, perchè sapendo della morte di Kurt mi suonava ancora più struggente. Con questo live capì l’importanza della voce di Kurt…una voce imperfetta e perfetta allo stesso tempo. Melodie vocali che ti tagliano il cuore con il bisturi e altre volte che te lo martorizzano con una motosega…
22 Novembre 2013 alle 10:22 #40867SappyModeratoreIo la prima volta che vidi spezzoni dell’unplugged fu su TMC2 intorno al 2000 credo…che ricordi!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.