Ebbene sì! Gran giorno oggi,esattamente 26 anni dopo il concerto originale è stata riportata alla luce una registrazione parziale che nessuno pensava potesse esistere! Su youtube è infatti apparso l’upload di una cassetta (assai frusciosa e con un transfer decisamente rozzo) che contiene circa 10 minuti di una delle rarissime esibizioni acustiche del tour di Nevermind.
In poche parole: i Nirvana avevano dato assenso per una performance al Southern Bar di Edimburgo,in una serata in realtà destinata alla band locale the Joyriders . Era un benefit per la raccolta fondi destinati a un ospedale psichiatrico per bambini.
La band aveva deciso di non pubblicizzare troppo la cosa,difatti il manifesto citava “very special guests” senza tante indicazioni. Ma si sa,la gente mormora,il passaparola gira e il bar si riempie in fretta. Ma i Nirvana non si fanno vedere.
E così,canzone dopo canzone dei Joyriders,il pubblico comincia a scemare. Rimarranno in pochissimi,fortunati loro perché ormai all’una di notte Kurt e Dave si fanno vivi,solo con chitarra acustica e un basso. Krist non si farà vedere e così Dave ne prende il posto.
Fortuna vuole che tra lo sparuto pubblico rimasto ci sia il classico amatore munito di registratore,peccato che avesse usato già quasi tutto il nastro per incidere l’esibizione degli amici Joyriders. E così la magia si compie: Kurt e Dave si prodigano in un breve set,intimissimo (in confronto il celebre Unplugged in NY è come trovarsi a suonare al Madison Square Garden…) e seguito da una trentina di spettatori già carichi .
Ora,finalmente,quella poca manciata di minuti sopravvissuti alla fine della sopracitata cassetta è giunta alla luce.
Non penso che lo sentirò, perché i Nirvana ormai li ascolto come un gruppo qualsiasi e non seguo più il culto della caccia all’inedito di conseguenza non mi interessa.
Autore
Post
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.