Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Addio spam
- Questo topic ha 1 risposta, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 6 mesi fa da Kurt74.
-
AutorePost
-
10 Giugno 2017 alle 10:10 #3563AnonimoOspite
Avrete notato che ancora recentemente il forum è stato attaccato da spammatori (bot?) che infestano la bacheca con messaggi pubblicitari a improbabili aziende (per me,più semplicemente,sono messaggi senza senso che nemmeno mi curo di leggere) .
Ebbene,ho il sospetto che anche il solo aprirli per leggerli possa essere rischioso per i nostri pc.
L’altro giorno infatti ne aprii uno a caso. Volevo togliermi lo sfizio -tanto scemo quanto inutile,ma in quel momento ero annoiato… – di rispondere con una frase a effetto tipo “Ma non rompeteci più i co… !!!” ico08 .
A frase scritta però c’ho ripensato e alla fine non ho postato nulla.A farmi cambiare idea è il fatto che da quando ho aperto quel post,tutte le volte che metto un punto esclamativo (come qui sopra,anche se forse voi non lo noterete) il colore del carattere diventa automaticamente azzurro.
E’ un anomalia che mi ha fatto preoccupare,perché succede solo in questo forum e solo con i punti esclamativi.
E ho riscontrato cose strane -che prima non capitavano- anche tramite i social. Un mio amico,in un messaggio privato,ha usato il numero 12. Tutte le volte che lo scriveva mi appariva sottolineato (cioè,il 12 genera automaticamente un link sospetto,che ovviamente non ci tengo ad aprire) .
In conclusione: quei post spam possono essere dannosi anche solo aprendoli . Adesso finirò tutti i controlli e le scansioni possibili con l’antivirus. Ho il sospetto che l’aprire quei post generi un malware che chissà cosa combinerà.
Rinnovo a tutti l’invito a non aprire quei post quando capitano e a Kurt74 di agire tempestivamente non appena lo spammatore ci riprova.
Tocca farci il callo,mi sa…
16 Giugno 2017 alle 9:33 #45589Kurt74Amministratore del forumgrazie Rixx,
su idea di luigionio ho abilitato una coda di autorizzazione dei nuovi utenti, quindi ora un nuovo messaggio deve prima essere approvato da me o da uno dei mod (ancora non ho abilitato la cosa ai mod).
Può capitare che anche per gli utenti gia’ registrati ci sara’ bisogno di passare per la coda ma solo al rpimo messaggio, quindi non preoccupatevi se un vostro messaggio va in coda perché dopo che lo avrò autorizzato nessun altro vostro messaggio avrà bisogno di autorizzazione.Per il discorso infezione virale, aprirlo qui sul forum, nel senso di cliccare il titolo del topic e leggere il contenuto non comporta assolutamente nulla, IL problema e’ se clicchi su un link contenuto nel messaggio di spam, e quindi esci da Nirvana Italia.
Se resti su Nirvana Italia puoi aprire quanti messaggi di spam vuoi, vai tranquillo ico0216 Giugno 2017 alle 13:18 #45593RixxPartecipanteIl controllo è fortunatamente risultato negativo. Una pulizia generale ha rimosso eventuali infezioni. Rimane sempre la questione assurda dei punti esclamativi : ogni volta che li uso -solo su questo forum!- appaiono azzurri (solo a me!) . Davvero strano. Eppure non avevo aperto nessuno di quei link… La cosa è cominciata nel momento in cui avevo aperto uno di quei topic.
MBOH!16 Giugno 2017 alle 14:58 #45590Kurt74Amministratore del forume’ sicuramente un qualche adware o una estensione malevola.
Usi Chrome ?
Se vuoi con piacere ci do’ uno sguardo, mi dai accesso temporaneo via Teamviewer e stermino io la cosa e capiamo di preciso cosa e’.p.s. ti confermo l’abilitazione, ora puoi scrivere senza andare in coda
18 Giugno 2017 alle 19:47 #45594RixxPartecipanteSì uso Chrome ma non so cosa sia Teamwiever e preferisco non dare accessi a nessuno. Grazie comunque per la gentilezza,apprezzo davvero.
Magari adesso ci do uno sguardo io e vedo cosa riesco a ricavarne.
Grazie anche per l’abilitazione!18 Giugno 2017 alle 23:44 #45591Kurt74Amministratore del forumOk, come preferisci,
controlla tutte le estensioni Chrome per prima cosa, perché le estensioni malevoli sono un tallone di Achille per gli AV.
È facile capire se dipende da loro, basta che usi InternetExplorer e controlla se i comportamenti strani spariscono, quella è la conferma che hai un problema su Chrome.Teamviewer è un programmino gratuito che lanci direttamente dal sito, nin serve nemmeno installarlo. Ti crea un ID che dai al tuo interlocutore per aver acceso al tuo PC.
Tu vedi tutto quello che viene fatto perché vedi proprio il mouse che l’interlocutore muove, le cartelle che apre ecc.
Quando chiudi la connessione fine, nessuno può rientrare nel tuo PC, è uno standard mondiale di assistenza remota.Qualsiasi cosa sono sempre a disposizione 😉
19 Giugno 2017 alle 9:07 #45592Kurt74Amministratore del forumCambio strategia ico01
il discorso di dover abilitare il singolo messaggio portava si’ al blocco dei messaggi di spam, ma il titolo del messaggio restava presente sul forum fino alla cancellazione o all’approvazione.
Oggi ho trovato invece un impostazione che chiede l’approvazione non al messaggio ma sul nuovo utente, quindi finche’ non approvo manualmente la registrazione del nuovo utente non puo’ pubblicare nulla nemmeno il titolo del messaggio.
Credo questa sia la soluzione definitiva, addio spammatori ico08 ico03 ico09
19 Giugno 2017 alle 21:04 #45595RixxPartecipanteEffettivamente con Internet Explorer non ci sono problemi…
La cosa strana è che le estensioni che ho in Chrome sono solamente legate a Google e all’AD Blocker,non c’è altro.
Manco il buon vecchio CC Cleaner ha eliminato l’intruso. Dovrò andare a fondo nella ricerca….
Grazie dei consigli! -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.