Vi aggiorno sulla recente uscita di due nuovi libri :
il primo,decisamente più interessante,non è disponibile in lingua italiana ma sono in inglese ed è facilmente reperibile su ebay o amazon : NIRVANA A TOUR DIARY di Andy Bollen. Andy è stato il batterista dei Captain America,il gruppo post-Vaselines di Eugene Kelly che ha aperto parecchie date del tour britannico di Nevermind. Tenne un diario coi suoi ricordi del tour e da quello ha attinto per scrivere questo libro,fornendoci informazioni di prima mano su cosa succedesse sul palco e fuori durante gli esagitati concerti inglesi del novembre ’91. Contiene anche una decina di fotografie amatoriali,di qualità decisamente bassa ma si tratta comunque di immagini mai pubblicate prima e che mostrano momenti intimi nel backstage in compagnia dei Nirvana e delle Shonen Knife.
Sono arrivato attualmente a metà libro e lo trovo decisamente buono,scorrevole nella lettura e con un sacco di ricordi personali generosamente offerti dall’autore. Consigliato.
Il secondo libro è invece reperibile in qualsiasi libreria italiana,essendo curato da Arcana: “NIRVANA La Musica e La Rabbia” di Mark Peytress è l’ennesima discografia illustrata il cui unico pregio è quello di essere aggiornata sino alla recente edizione deluxe di Nevermind (certo,potevano almeno aspettare che uscisse anche In Utero Deluxe…). Il testo non è particolarmente memorabile (l’autore esordisce paragonando le vicende artistiche e personali di Kurt Cobain e Elvis Presley!!) ma vanta un discreto numero di ottime fotografie dal vivo (la maggiorparte delle quali si focalizzano sul solo Kurt) e un prezzo accessibile (12.90 euro).
Infine segnalo l’uscita in italiano del libro di Eric Erlandson “Letters to Kurt” (qui ovviamente ribattezzato “Lettere a Kurt”) ma questo,non essendo opera biografica,l’ho lasciato sullo scaffale…