Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › SAPPY (demo 1990) con Chad Channing
- Questo topic ha 15 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da fecalmatter93.
-
AutorePost
-
26 Febbraio 2013 alle 20:32 #3036AnonimoOspite
Buonasera a tutti ico02
E’ da un bel pò che non chiedevo e non facevo domande in merito al materiale di Nirvana.
La domanda di oggi riguarda SAPPY, brano dei Nirvana meraviglioso, che in quasi tutto il corso della loro carriera si è presentato, sia per quanto riguarda le registrazioni in studio e sia per quanto riguarda i live in cui fu eseguita.La mia domanda è specifica ed è indirizzata ad una versione in particolare, ovvero la demo del 1990 con Chad Channing alla batteria, quella famosa versione con quel suono anomalo (che personalmente è la mia versione preferita di Sappy): http://www.youtube.com/watch?v=Hfu_MrtYsb4
Vorrei informazioni maggiori su questa versione, ho letto che Kurt cercava e voleva tirar fuori dei suoni anomali, particolari (dettaglio che si può notare nel particolare suono della batteria).
Tutti gli strumenti hanno un suono particolare in questa versione, ma qualcuno potrebbe dirmi qualcosa in più? qualcosa, qualche aneddoto che riguarda QUESTA sappy?Attendo notizie in merito
Cordiali saluti
Il vostro SAPPY ico0227 Febbraio 2013 alle 10:42 #38350Dead SoulPartecipanteAmmetto che finora non avevo mai ascoltato questa canzone, perché la mia discografia si limita a tutti gli album in studio (compresa la raccolta “Incesticide”) + l’Unplugged, lo split con i Jesus Lizard, il best of “Nirvana”, il DVD “LIve! Tonight! Sold Out!!” e il live “From The Muddy Banks Of The Wishkah”, comunque la versione che hai postato mi piace parecchio, tanto quanto la canzone, e trovo che i suoni particolari degli strumenti ci stiano da Dio. Ma Sappy, le varie versioni di questa canzone in che raccolte si possono trovare?
27 Febbraio 2013 alle 13:13 #38344SappyModeratoreNevermind deluxe edition è presente una versione con Channing a Madison, nella raccolta Sliver the best of the box è presente questa versione…poi su youtube c’è un video tributo a Kurt dove è presente la versione di Sappy con Dave alla batteria che risale alle session di IU…ne esistono tante….su youtube trovi tutto comunque ico02
27 Febbraio 2013 alle 13:48 #38351Dead SoulPartecipanteSAPPY – 27/2/2013 14:13 Nevermind deluxe edition è presente una versione con Channing a Madison, nella raccolta Sliver the best of the box è presente questa versione…poi su youtube c’è un video tributo a Kurt dove è presente la versione di Sappy con Dave alla batteria che risale alle session di IU…ne esistono tante….su youtube trovi tutto comunque ico02
Grazie 🙂
27 Febbraio 2013 alle 18:41 #38352Dead SoulPartecipanteOra che ho comprato l’mp3 su Itunes tramite il link di Sappy della versione di Nevermind Deluxe Edition, posso affermare anch’io di adorare questa canzone (entrambe le versioni che ho ascoltato). Qualcuno mi sa dire per quale inconcepibile motivo è stata esclusa da “Nevermind”?
27 Febbraio 2013 alle 19:14 #38340RixxPartecipanteAnzitutto c’è da dire che la versione registrata durante le sessions di Nevermind resta ancora inedita (e mai bootlegata). Esclusa Hairspray Queen con Chad,è veramente l’ULTIMO inedito in studio (tralasciando versioni strumentali o jam che probabilmente non ascolteremo mai) munito di traccia vocale rimasto negli archivi (e a tal proposito,i fan sono ancora delusi per non averlo trovato nella Super Deluxe Edition di Nevermind). Chissà perchè non l’abbiano pubblicata…forse hanno preferito tenerla buona per il trentennale,chissà. O magari non l’hanno inclusa perchè non è poi ‘sto granchè,come versione. Di certo non la completarono,nel senso che rimase allo stato di traccia base come Verse Chorus Verse e Old Age (cioè con una linea guida vocale,non definitiva,e senza particolari abbellimenti). Forse un giorno riusciremo a sentirla,chissà.
Venendo alla versione privilegiata da Sappy (l’utente) : anzitutto non è un demo,o meglio le intenzioni non erano quelle di entrare in studio per registrare un demo. Spesero un giorno intero per registrarla (quando due anni prima,in un pomeriggio,avevano registrato 10 canzoni una dietro l’altra!) e la session costò parecchio alla Sub Pop,senza che Poneman o Pavitt sapessero bene che farsene,dato che non era in programma nessuna uscita discografica legata ai Nirvana in quel momento.
Fu un esperimento voluto da Kurt,che s’era innamorato di Surfer Rosa dei Pixies e voleva tentare di riprodurne il sound. Quello che definisci come “suono anomalo” in realtà è il suono-Albini,che sarà anomalo per la stragrande maggioranza degli ascoltatori,ma è semplicemente un suono “naturale”,ottenuto posizionando un gran quantitativo di microfoni attorno alla batteria.
Nel libro “Entertain Us” Jack Endino spiega che Kurt venne da lui e tentò di spiegargli quello che aveva in mente di fare,e Jack fece il possibile per accontentarlo,ma le ambizioni di Kurt dovettero venire a patti con problemi diciamo logistici: il suono albiniano si può ottenere in uno studio che abbia una determinata acustica,altrimenti è completamente inutile. E il Reciprocal non poteva vantare di tale privilegio: la sala registrazioni era troppo piccola per poter ottenere un suono “pieno”,che per forza di cose deve potersi sviluppare in un ambiente ampio e con le adeguate strutture. Endino ha fatto del suo meglio,e dice di esserci avvicinato,ma anche che più di così non si sarebbe potuto fare. Non in quello studio. Kurt aveva in testa un sacco di idee e Jack gli stette dietro,ma i limiti dello studio si sentono tutti nella registrazione (tra l’altro c’è pure un momento in cui il riverbero dei tom suona forse “TROPPO” strano) e più di così non si poteva proprio fare. Un altro pomeriggio fu successivamente speso per il missaggio. A Endino la canzone non fece particolare impressione (si lamenta che “manca un bridge!”,nel senso che secondo lui una buona canzone deve avere qualcosa in più di una strofa,un ritornello e un assolo) e neppure a quelli della Sub Pop,motivo per cui rimase “a marcire” negli archivi fino al 2005.
A me non dispiace ma,se dobbiamo dirla tutta,la miglior versione in assoluto è e resta quella registrata (appunto) da Steve Albini : forse anche in quel caso Kurt non ne rimase del tutto soddisfatto (mica per niente la escluse da In Utero e finì per pubblicarla uncredited in una compilation anonima) ma di certo è la versione più definita tra tutte,con maggior energia e forse l’assolo più melodico e memorabile che Cobain abbia mai suonato. La versione del gennaio 1990 resta due gradini più sotto: anche quella incisa con Butch Vig agli Smart Studios riesce ad essere più convincente.27 Febbraio 2013 alle 20:49 #38339Kurt74Amministratore del forumLa considero il grande capolavoro inespresso di Kurt, l’unica che mi ha avvicinato al pianto, personalmente scoperta dopo la morte di Kurt ci andai vicino alla lacrima 🙂
All’epoca era conosciuta come Verse Chorus Verse, titolo poi usato per un altro pezzo
Sono daccordo con Rixx sulla migliore versione, anche per me e’ quella inserita in No Alternative
Compilation per la raccolta fondi contro AIDS, esiste anche in versione Videocassetta, ma senza Nirvana.Attenzione al titolo, Sappy, l’esatta versione della compilation, e’ prersente anche nel cofanetto dei Nirvana, sul CD 3, semplicemente viene specificato che precedentemente era stata pubblicata con altro titolo.
La compilation e’ difficile da trovare, quindi se porprio non si ha il confanetto, gia’ solo per questa Sappy vale la pena compèrarlo.27 Febbraio 2013 alle 21:35 #38345SappyModeratoreIo preferisco la versione del 90 perchè il basso suona più nitido e rotondo rispetto alle altre
Ma sarei curioso di sentire la versione INEDITA e vedere com’è.Anche se la versione del 90 può risultare “monotona” per via del suono piatto di batteria che invece non è piatto ma più dinamico in quella dei Pachyderm studio. Dave Grohl ha giocato con le dinamiche e con i cambi di tempo, Chad invece credo che si sia adattato ad un suono consigliatogli da Kurt e ha amntenuto quello.
Kurt nella demo del 90 (con Endino) utilizzò un Fender vero?
E’ possibile sapere quanti microfoni utilizzò nel rullante? anche se credo che sia stato manipolato parecchio in fase di mix.
Il discorso del Tom è vero.
Ciò che mi piace è la “rotondità” del suono27 Febbraio 2013 alle 22:09 #38354fecalmatter93PartecipanteSì pure secondo me il suono del basso bello, non è una brutta versione perchè anche la chitarra mi piace, certo la batteria minimale alla Jesus and Mary Chain non è che c’entri molto, evidentemente kurt voleva farla suonare più indie…
28 Febbraio 2013 alle 12:34 #38346SappyModeratore…Il basso ha un suono che in nessun’altra versione è stato nitido e pieno come in questa
28 Febbraio 2013 alle 13:17 #38353Dead SoulPartecipanteSAPPY – 27/2/2013 22:35 Io preferisco la versione del 90 perchè il basso suona più nitido e rotondo rispetto alle altre Ma sarei curioso di sentire la versione INEDITA e vedere com’è. Anche se la versione del 90 può risultare “monotona” per via del suono piatto di batteria che invece non è piatto ma più dinamico in quella dei Pachyderm studio.
Concordo. Ringrazio anche Rixx per le informazioni: non lo sapevo 🙂
28 Febbraio 2013 alle 20:12 #38341RixxPartecipanteSAPPY – 27/2/2013 22:35
Kurt nella demo del 90 (con Endino) utilizzò un Fender vero?
E’ possibile sapere quanti microfoni utilizzò nel rullante? anche se credo che sia stato manipolato parecchio in fase di mix.
Il discorso del Tom è vero.
Ciò che mi piace è la “rotondità” del suonoChiedi troppo…persino Endino non s’è mai degnato di dare troppe spiegazioni riguardo a quella session. Qualche anno fa su LN ci fu una Q+A session proprio con Jack,ma per un motivo o per l’altro nessuno si ricordò di chiedergli qualcosa riguardo la Sappy incisa nel gennaio ’90. Anche la Session History di LN non offre particolari dettagli. Tutto quello che posso fare è quotarti queste due frasi di Jack.
Quote:«Part of what took a long time was getting a drum sound,» explained Endino. «Because they literally wanted a Steve Albini drum sound. They wanted a lot of room mics, and frankly the room at Reciprocal was a lousy room to put room mics in; it was very dead sounding.»«We spent a lot of time experimenting with reverbs and gated room mics and just doing lots of strange stuff during the mix,» Endino recalled.
Non so dirti se Kurt usò un Fender (ma intendi la chitarra o l’ampli?) .
Da bassista invece ti dico che secondo me quella è la versione più brutta per quanto riguarda il suono del basso! Sì,è particolare,ma sembra quasi ovattato. Sembra il suono di un basso economico e malconcio.
Comunque la band ci mise 10 ore per registrare il brano,esperimenti coi microfoni inclusi. Non è dato sapere quanto tempo passarono sul missaggio il giorno successivo.
Sono giunte alla luce molte info riguardo le sessions per In Utero,ma su questa versione di Sappy si è detto poco e non me ne stupisco. Sorry.
1 Marzo 2013 alle 0:33 #38347SappyModeratorePer Fender mi riferivo all’ampli….perchè se non ricordo male, a Kurt piaceva utilizzare il Fender i nstudio….(nel primo periodo specialmente).
Dico ciò perchè il suono di chitarra è squillante (anche se credo che i nfase di mix anche quello sia stato un pò manipolato)
Sul discorso del suono ovattao è vero, anche io da “chitarrista/bassista/batterista” riconosco i suoni atipici….forse mi attira di più questa per la sperimentazione di suoni che è stata applicata.PS: Sulle session di IU sono molto curioso 😛
1 Marzo 2013 alle 18:22 #38342RixxPartecipanteSulle session di IU ne riparliamo al momento giusto,verso ottobre/novembre,quando uscirà inevitabilmente l’edizione deluxe…
3 Marzo 2013 alle 9:55 #38348SappyModeratoreSOLO UNA DOMANDA: chi si sta occupando dell’edizione deluxe?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.