Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › cerco materiale sul punk italiano
- Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Quadrupede.
-
AutorePost
-
2 Novembre 2010 alle 16:34 #2724AnonimoOspite
non cerco materiale sulla musica punk, quindi il materiale si restringe molto!!
è un po’ che cerco e ho visto che si trova pochissima roba..riassumo quello che ho trovato finora..:
VIDEO: c’è pochissimo.. praticamente solo un video sul virus di milano, storico punto di riferimento dei punk di tutta italia, un documentario di 30 minutiFOTO: se si escludono le band, praticamente non c’è nulla, non c’è un solo sito che raccolga materiale fotografico.
LIBRI: pochissimi.. innanzitutto quelli di Marco Philopat, “Costretti a sanguinare. Il romanzo del punk italiano 1977-1984” e “Lumi di punk”.
Poi “TVOR”, ottimo libro su una storica fanzine punk. “I Ragazzi Del Mucchio” di Silvio Bernelli,all’epoca bassista dei Declino e Indigesti. Difficile da trovare è “Come Se Nulla Fosse” di Roberto Perciballi, cantante dei Bloody Riot.
E i volumetti con la storia del punk italiano (1977-1980) e dell’hc (1980-1984) allegati a Rumore e usciti tra il 2002 e il 2003.
I libri mi sono tutti stati suggeriti dal nostro ‘prezioso’ Rixx (io mi sono limitato a fare il copia incolla)!! 🙂VIDEO INTERVISTE: nel dvd “Punx. Creatività e rabbia” c’è un’ottima intervista a due protagonisti di quegli anni, “Atomo” Tinelli e “Gomma” Guarneri.
SITI WEB: l’unico che mi è sembrato davvero interessante e originale è http://www.lamette.it.
Per la musica, ma a me interessa di meno, c’è lovehate80.it, http://www.punk4free.org, forum.punktorrents.com, e http://www.gomma.tv (sito dedicato alle culture undergound dove si trovano articoli sulla scena musicale punk).
Per i volantini non c’è problema, c’è un sito specializzato, vandalo.blogspot.com.
Ma io consiglio lamette.it, il migliore nel web per entrare nel clima di quegli anni.. leggetevi questa intervista: http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=1812anf anf… fatto!!!! 🙂
insomma, pochissima roba, ma qualcosa di molto valido l’ho trovato..dall’idea che mi son fatto la scarsità di materiale è dovuta al fatto che in italia il punk si è espresso in una miriade di band, ma non c’è stato un vero movimento, e infatti l’unica vera significativa esperienza “da movimento” è stata l’occupazione del virus di milano nel 1982-87.
qualcuno ne sa di più??
2 Novembre 2010 alle 18:14 #34362RixxPartecipanteMi pare che già sull’altro forum ti abbiamo dato più di una fonte a cui attingere per le tue ricerche… Di materiale ce n’è a iosa,quindi. Non c’era un vero movimento? Direi proprio che sei in fallo,una scena c’era eccome ma appunto s’è disgregata pochi anni dopo la fine del Virus. Ma il Virus è soltanto la punta dell’iceberg in quanto squat più conosciuto ; in sostanza,però,c’erano anche altri centri sociali (es. Victor Charlie) altrettanto importanti,il pacco è che finora nessuno ne ha parlato quanto il Virus. I rimasugli di tale scena terminarono gli ’80 seminando qua e là,chi più chi meno (i Peggio Punx sono andati avanti fino al ’90,mi pare,e non furono gli unici) ; luoghi come il Leoncavallo (quello vecchio) e il Conchetta hanno portato avanti la tradizione a lungo. C’è un “buco”,tra il 1990 e il 1994 : tutti parlano del punk in Italia nei primi anni ’80,ma nessuno ha mai detto se c’è stato qualcosa di significativo nel periodo in cui furoreggiava il grunge. E’ probabile che a quel punto le posse avessero soppiantato quasi totalmente il punk/hc : di fatto,tornò in auge solo col successo dei Green Day/Offsping/Nofx. Ma è quello il lasso di tempo su cui ben pochi si sono sbottonati,per il resto c’è relativa abbondanza di informazioni.
2 Novembre 2010 alle 19:00 #34365slushbrainPartecipantepremetto che io non mi riferisco alla scena musicale, e che cmq sono ignorante in materia..
mi riferivo soprattutto alla mancanza di materiale fotografico (ripeto, non mi riferisco alla musica..). ad esempio se cerchi sessantotto su google trovi una marea di foto di quegli anni, se cerchi punk trovi pochissima roba che davvero c’entra qualcosa, e se c’è è straniera!! vabbè alla fine sono punti di vista…insomma.. avranno vissuto da qualche parte, oltre alle sale prove e ai concerti??
forse c’è materiale ma non è ancora venuto a galla..
(devo però ancora leggere i libri..)2 Novembre 2010 alle 19:52 #34366slushbrainPartecipanteti ringrazio soprattutto per la dritta su TVOR, vale sicuramente la spesa..
slushbrain – 2/11/2010 17:34
SITI WEB: l’unico che mi è sembrato davvero interessante e originale è http://www.lamette.it.
Ma io consiglio lamette.it, il migliore nel web per entrare nel clima di quegli anni.. leggetevi questa intervista: http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=1812piccola rettifica dovuta alla fretta.. http://www.lamette.it è un normale sito di recensioni e articoli sul punk, non è ovviamente il migliore del web, volevo dire che a mio parere ci si trova qualche articolo interessante, e quello che ho ripartato mi è piaciuto in particolar modo. 🙂
3 Novembre 2010 alle 9:16 #34369QuadrupedePartecipanteVerso metà pagina ho una bella foto dei CCCP 🙂
http://www.ryo.it/2007/02/21/bad-loop-part-ii/3 Novembre 2010 alle 17:45 #34368Krist NovoselicPartecipanteLe mie 2 band punk preferite sono EXPLOITED e NOFX. C’è un libro che parla non del punk ma della nascita e la storia della ribellione lo devo avere!
3 Novembre 2010 alle 18:29 #34363RixxPartecipanteslushbrain – 2/11/2010 20:00
premetto che io non mi riferisco alla scena musicale, e che cmq sono ignorante in materia..
mi riferivo soprattutto alla mancanza di materiale fotografico (ripeto, non mi riferisco alla musica..). ad esempio se cerchi sessantotto su google trovi una marea di foto di quegli anni, se cerchi punk trovi pochissima roba che davvero c’entra qualcosa, e se c’è è straniera!! vabbè alla fine sono punti di vista…insomma.. avranno vissuto da qualche parte, oltre alle sale prove e ai concerti??
forse c’è materiale ma non è ancora venuto a galla..
(devo però ancora leggere i libri..)Pretendi troppo,allora. Se quello che cerchi sono foto che descrivano un’epoca,c’è ben poco da fare. Intendiamoci: le foto esistono. Un tizio che conoscevo suonava,30 anni fa,in un gruppo che è vissuto poco meno di un paio d’anni ma che ha fatto in tempo a entrare nella “leggenda” ( ico08 per modo di dire…) essendo comparso nella storica compilation Skin + Punk = TNT (che da poco è stata ristampata su cd,salvandosi così dall’oblio),roba da carboneria se pensiamo a quando è stata prodotta. Certo,suonarono anche al Virus durante l’Offensiva di Primavera. Poi tutti a naja e il gruppo si sciolse. Ce le ha delle foto d’epoca? Sì. Non le ho viste personalmente ma chi lo ha fatto me ne ha parlato in termini entusiastici. Le farà mai uscire dai cassetti? Quasi certamente,no. E così è per la maggior parte dei suoi coetanei: sono pochi quelli che facevano foto,e ancora meno sono quelli che hanno intenzione di mostrarle al mondo. Non c’è interesse nel farlo,capisci? Non tutti sono sopravvissuti egregiamente a quell’epoca,non tutti sono Marco Philopat che può permettersi di scriverci sopra un libro di successo. Alcuni erano tossici e ora,se sono ancora vivi,sono bruciati. Alcuni hanno dimenticato quel periodo e non ci vogliono nemmeno pensare. Alcuni semplicemente tengono i loro ricordi in un cassetto e non hanno intenzione di renderli pubblici. Quindi c’è poco da fare: o conosci personalmente qualche vecchio ex punk che è disposto ad aprire i propri archivi (a volte capita: pochi anni fa lessi un’intervista a un tizio che stava mettendo in piedi un libro sull’Oi!,e aveva accumulato tot materiale prezioso e inedito,tra cui svariate foto d’epoca.Ovviamente il libro è ancora ben lungi dall’essere uscito…) ,o ti accontenti del poco che c’è in giro.
Devi anche considerare che il punk (o meglio,l’hardcore) in Italia era qualcosa di più che sotterraneo,e che i punx italiani avevano poco o nessun interesse nel documentare quello che stavano facendo.L’importante era agire,non farsi le fotografie da mettere su facebook… ico08
Non è nemmeno escludibile che tanto materiale d’epoca possa esser stato buttato o perso nel corso degli anni. Di certo,quel che non è disponibile con un click necessita di essere faticosamente recuperato.E farlo non sarebbe certo una passeggiata.Scusa la domanda ma… qual’è il motivo di questa ricerca? Semplice curiosità o cosa?
4 Novembre 2010 alle 0:09 #34367slushbrainPartecipantesemplicissima curiosità!!.. mi è sempre piaciuto il punk ed ora volevo approfondire.. grazie delle info!!
4 Novembre 2010 alle 22:26 #34361Kurt74Amministratore del forumho trovato il sito dove poter comprare la ristampa citata da Rixx di “Skins e Punks = T.N.T.”
http://www.ansaldirecords.net/catalogo.htmlVisto che la prima edizione e’ su 7″ vuol dire che dura pochissimo, saranno un 15 minuti in tutto
5 Novembre 2010 alle 18:48 #34364RixxPartecipanteKurt74 – 4/11/2010 23:26
ho trovato il sito dove poter comprare la ristampa citata da Rixx di “Skins e Punks = T.N.T.”
http://www.ansaldirecords.net/catalogo.htmlVisto che la prima edizione e’ su 7″ vuol dire che dura pochissimo, saranno un 15 minuti in tutto
Sì,confermo. In effetti avrebbe più senso se lo avessero riproposto nel formato originale,ed è un peccato che non ci sia nessuna traccia bonus su cd.Non si sono nemmeno sbattuti a redigere uno straccio di liner notes che non siano quelle originali,ma il remaster è buono. Attualmente la ristampa è il modo + economico per godersi piccole gemme come Attack! dei Rappresaglia,o i brani dei Dioxina e degli Arrm che altrove sono super-introvabili. Il 7″ originale è un piccolo pezzo da collezione e ha un valore economico di non poco conto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.